Baccanti

Al Teatro di Pergine Baccanti, l’esilarante spettacolo con Simonetta Guarino e Mauro Bozzini

Teatro
[ Ufficio stampa Teatro di Pergine]

Stagione Teatro di Pergine
Prosa

Baccanti
con Simonetta Guarino e Mauro Bozzini
regia di Kabaret Kriminale

Uno spettacolo curioso e irresistibilmente comico. Ammicca con ironia ai mostri sacri della drammaturgia contemporanea quali Pinter e Beckett. Allude alle suggestioni fantascientifiche di Philip K. Dick. Due sgangherate telespettatrici, due vecchie in accappatoio e senza nome, attendono la pizza a domicilio. Sono le fedelissime telespettatrici di un reality del futuro i cui concorrenti passano tutta la vita su una fantomatica isola greca, Tebelandia. Ma, come ogni sera, la pizza non arriva ed ecco che le due anziane telespettatrici riemergono dal torpore della quotidianità artefatta di consumatrici teledipendenti grazie a un assassinio in diretta. Le due anziane protagoniste diventano così un bizzarro duo comico di “Esistenzialiste del Cucinino” in un mondo in cui realtà e reality non hanno più distinzione.

“Baccanti” è uno spettacolo che coniuga la risata e i tempi del cabaret con lo spessore di contenuti del teatro di prosa. È una tragicommedia in cui due sgangherate telespettatrici, due vecchie in accappatoio e senza nome, attendono la pizza a domicilio. Sono le fedelissime di un reality del futuro i cui concorrenti passano sulla “Isola” tutta la vita, un reality-vita appunto.

Ma, come ogni sera, la pizza non arriva e in questa estenuante attesa le due vecchie ci svelano tutta la loro involontaria comicità, la loro quotidianità buffa e paradossale.

Le due anziane protagoniste diventano senza volerlo una sorta di duo comico, di Stanlio e Ollio della Terza Età, “opinioniste da cucinino” di un mondo molto vicino al nostro, in cui realtà e reality non hanno più distinzione.

 

Kabaret Kriminale nasce dalla collaborazione iniziata nel 2007 tra Simonetta Guarino e Mauro Bozzini, dal confronto delle reciproche esperienze ed ambiti di intervento professionale. Propone un “far teatro” e una drammaturgia che ha la forza coinvolgente e informale del cabaret, della risata irriverente, che trasforma il “NERO” che emerge dal quotidiano in grottesco ma anche in narrazione e memoria collettiva. Kabaret Kriminale è capace di coniugare la ricerca di una nuova drammaturgia con la gioia di far teatro senza celebrazioni né intellettualismi. Promuove occasioni per scrivere e per pensare, in modo autentico e curioso, al mondo delle Relazione Umane. Per strizzare l’occhio al cannibalismo mediatico che le fagocita. Per riflettere sulla linea di confine tra Realtà e Reality.

Nel linguaggio di KABARET KRIMINALE la cronaca nera diventa una lente d’ingrandimento attraverso la quale osservare il “voyeurismo sentimentale”di cui siamo ormai consumatori abituali, la piccola cronaca del disagio riassume la crescente estraneità dei vissuti di vita quotidiana e anche il pettegolezzo è cartina-tornasole di vicende “piccole piccole” che hanno la dimensione di tragedia greca.


organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana