Bakroman

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2011/2012
EffettoDoc

Massimilano De Serio sarà a Pergine Valsugana al cinema-teatro Don Bosco il 9 marzo alle ore 20.30 per presentare, primo appuntamento di EffettoDoc all'interno del cineforum del Circolo del Cinema Effetto Notte, "Bakroman", il documentario del 2010 che ha girato assieme a suo fratello Gianluca in Burkina Faso.
Il due giovani registi torinesi sono reduci dal successo del loro primo lungometraggio di finzione "Sette opere di misericordia", unico film a rappresentare l'Italia all'ultimo festival di Locarno.
In lingua moré il termine bakroman significa “ragazzo di strada”. Centinaia di minori vivono per le strade di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Alcuni di loro hanno deciso di autogestirsi in una comunità senza l'aiuto di alcuna Ong, dando vita a una intensa attività di riunioni e incontri in cui la parola diventa lo strumento per superare violenze e soprusi, per far nascere il cambiamento.

Italia, 2010
Titolo originale: Bakroman
Genere: Documentario
Durata: 90'
Regia: Gianluca e Massimiliano De Serio

In lingua moré (Burkina Faso) “bakroman” significa “ragazzo di strada”: nelle strade di Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) più di seicento ragazzi vivono senza niente da mangiare, né un tetto sotto cui dormire.
Eppure, si sono uniti in un “sindacato”, per difendere i propri diritti e coltivare le proprie speranze. Per poter uscire, un giorno, dalla strada.


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana