Baldo Speziale

Manifestazioni ed eventi

Brentonico ti dà appuntamento a fine estate con quattro giorni di festa tra storia e natura, tradizione e gusto.

Durante il giorno, al mercatino degli speziali allestito nel centro storico di Brentonico troverai erbe officinali, tisane, unguenti e sapori di montagna. Il percorso tra le bancarelle sarà allietato da laboratori a tema per bambini, aperitivi e biscotti offerti da comparse in costumi d’epoca, animazioni musicali e laboratori per imparare a creare pomate, creme e sciroppi.

Ogni sera una proposta diversa: dall’incontro sulla stregoneria in Europa e in Trentino allo spettacolo di flamenco, fino ai concerti con canti e miti dal Medioevo e brani folk-revival di matrice celtica. Gran finale domenica con la rievocazione storica dedicata ad un celebre capitolo della storia brentegana: la vicenda di Maria Toldina, imprigionata nel castello di Avio con l’accusa di stregoneria, processata a Brentonico, dove venne decapitata e messa al rogo nel 1716. Una suggestiva processione verso il Parco Cesare Battisti catapulterà grandi e piccini nell’atmosfera del Settecento!

Partecipa alla tombola speziale per vincere i prodotti genuini del mercatino e visita presso la biblioteca comunale la mostra sulla stregoneria con 100 volumi a tema.