Balkanbabau Circus Orkestra in concerto

Musica

Da Trieste e Slovenia: musiche balcaniche, slovene, zingare, dell'est europeo e dell'est italiano
Un'orchestra nata a Trieste, quel famoso crocevia di razze e culture, di ricchezze e povertà (spirituali e materiali), di tragedie umane e di tragiche umanità. Il confine, la porta della cassaforte della fortezza Europa. E' qui che si fondono i suoni; è qui che su quelle musiche inconsapevolmente mai lontane, che nel cammino si modificano, le periferie esplodono al centro.

Formatasi a Trieste nel 1998, la BBCO ha iniziato ad esibirsi nel corso del 2000 in ambito nazionale grazie anche alla collaborazione intrapresa con l'agenzia musicale Pindaro. Ha partecipato, tra l'altro, al Festival Internazionale di Teatro di Santarcangelo di Romagna animando le serate al Circo Inferno Cabaret, sorta di quotidiano Dopofestival, e si è esibita in numerose rassegne e Festival; tra questi la partecipazione alla rassegna Etnica 2000 svoltasi a Bastia Umbra (PG) ed al Folkest 2000 dove la B.B. ha suonato in due concerti, nelle località di Bagnaria Arsa e Marano Lagunare (UD).
Nel corso del 2001 ha inaugurato con un concerto in Campo Santa Margherita le manifestazioni per il Carnevale Giovani di Venezia ed ha partecipato al Folkest 2001(Brugnera) dove si è esibita assieme alla Kocani Orkestra . Accanto a tali esibizioni "da palcoscenico”, la B.B. si è esibita in concerti itineranti per le vie e le piazze di numerose località italiane, animando con la propria musica feste cittadine e sagre paesane, culminando con i concerti tenutisi durante tutto il mese di Agosto 2002 lungo i lidi della costa calabra ed alla discoteca Jungle Village di Sangineto (CS, la più grande della regione).
Tra dicembre e gennaio 2001 ha inciso il cd "EN, DVA, OPA", registrato in studio e co-prodotto assieme all'etichetta indipendente Est Border Sound e per i primi mesi del 2003 è prevista la stampa del nuovo CD “Uomini sulla terra”. La B.B. ha inoltre realizzato lo spettacolo di musica e narrazione "Foame - in treno tra Berlino e Istanbul sui binari che dividono la storia", basato su un testo di Paolo Rumiz, componendo le musiche e curando l'allestimento, spettacolo che è stato presentato in prima nazionale a Fidenza, nell'ambito della rassegna "La giostra di maggio" e che ha chiuso a fine Luglio 2001 il triennio della rassegna internazionale di teatro Mittelfest “partire tornare” dedicato ai viaggi.