Banda Deflorian di Tesero in concerto

Musica

La Banda Sociale "Erminio Deflorian" Tesero è fra le più antiche del Trentino: nel 1992 ha infatti celebrato il 175° anniversario di fondazione, avvenimento di particolare importanza (l'attività della Banda ha registrato due sole interruzioni in occasione dei conflitti mondiali).
È intitolata ad Erminio Deflorian, in onore e ricordo dell'insigne maestro che, a partire dal 1901, la diresse per oltre 50 anni. Dal 1967 è diretta dal maestro Carlo Deflorian, persona di indubbia esperienza in campo musicale ed affermato compositore per Banda e Coro. la Banda ha un organico di circa 60 elementi ed è accompagnata da quattro vallette ed un portabandiera. I componenti indossano dal 1996 un completo che rispetta la foggia trentino tirolese. Caratteristica di questa Banda è il repertorio composto da vari generi musicali: dal barocco al classico, dall'operistico al moderno, con particolare attenzione alla musica da film ed o quella folcloristica.
Oltre a garantire una costante presenza alle manifestazioni civili e religiose di Tesero, ha effettuato numerose esecuzioni in Trentino, in Sicilia e altre regioni italiane ed all'estero (Malta, Austria e Germania).
Nel 1988 ha registrato la prima musicassetta. Nel 1992, in occasione del 175° anniversario la Banda ha inciso oltre due musicassette: la prima di contenuto vario, evidenzia la diversità dei generi musicali affrontati e mette in risalto il livello tecnico raggiunto; la seconda è un'antologia di pezzi di musicisti "teserani", un documento storico e un doveroso omaggio nei loro confronti. Assieme a queste due musicassette ha pubblicato un libro che illustra la storia del complesso.
Nel 1999 la Banda "Erminio Deflorian" ha presentato l'ultima produzione. Un CD intitolato Fantasy. Dal 1986 presidente della Banda "Erminio Deflorian" di Tesero è Lauro Ventura.