Banda Osiris. Andante sospeso - Fiatoni

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

• Seggiovia Doss del Sabion ore 11
Banda Osiris
Andante sospeso
Progetto speciale: composizione originale per impianti di risalita.
Musica Banda Osiris
Testo Tiziano Scarpa
Dopo la musica per porti e aeroporti, ascensori e navette spaziali, ecco la musica per impianti di risalita. In apparenza una cosa buffa, al limite del "demenziale", ma in realtà molto seria, che mette in piena luce il lato "colto" dell’ineffabile Banda Osiris, nella insolita, specialissima occasione allargata ai contributi di una quindicina di altri musicisti e dello scrittore Tiziano Scarpa, autore di un testo a tema che verrà diffuso dagli altoparlanti della seggiovia e che formerà il giusto contrappunto agli stimoli sonori. L’idea è di creare un suggestivo tappeto fatto di suoni e parole, musiche appese e pensieri dondolanti che accompagnino la salita e la discesa di passeggeri-ascoltatori che si troveranno accanto, davanti o alle spalle uno o più degli artefici dell’originale performance, in un affascinante viaggio per la vista e per l’udito.

• Busa di Grual ore 14
Banda Osiris, Tiziano Scarpa, Sax Four Fun e musicisti ospiti
Fiatoni
Sono oltre 25 anni che i formidabili musicisti-attori della Banda Osiris - Giancarlo Macrì, percussioni e basso tuba, Gianluigi Carlone, sax soprano, flauto e voce, Roberto Carlone, basso e trombone, Sandro Berti, mandolino e trombone - portano in giro ovunque, dalle piazze ai teatri e, appunto, alle cime montane, la loro "musica da ridere", fatta di suoni e ritmi giocosi e di gag irresistibili. Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) che rimane l’asse portante e al tempo stesso il collante drammaturgico di spettacoli dal ritmo vorticoso e ricchi di pungente ironia. Insomma, quelli della Banda Osiris conoscono bene l’arte di divertire e divertirsi senza mai sbagliare una nota. In questa seconda performance i quattro della Banda Osiris coadiuvati dallo stesso Scarpa, dai Sax Four Fun e dagli altri musicisti rivestiranno gli abituali panni comico-ludici.

Busa di Grual
Quota 1900 metri

Accessi
La seggiovia Doss del Sabion è raggiungibile in telecabina da Pinzolo;
La Busa di Grual è raggiungibile da Pinzolo con telecabina fino alla Stazione di Prà Rodont e seggiovia fino al Rifugio Doss del Sabion da dove si prosegue a piedi per 10 minuti.
Costo del biglietto degli impianti di risalita a/r € 7,50 adulto e € 3 bambino

A fine concerto è possibile rientrare a Prà Rodont, in compagnia delle Guide Alpine del Trentino, con un’escursione lungo il nuovo sentiero panoramico “Il Soffio del Brenta”. Partenza a fine concerto dalla Busa di Grual.
1 ora di cammino, dislivello in discesa 410 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0465 501007

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere la Busa di Grual, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Teatro comunale di Giustino

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita Info 0465 501007

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena
Funivie Pinzolo S.p.A.


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino