Banda dell'esercito Italiano in concerto

Musica

Il prestigioso complesso bandistico dell’Esercito, con sede in Roma, si esibirà la sera del 22 marzo alle ore 21.00 presso il Palazzo Congressi di Riva del Garda , dove sarà ospite d’onore al concorso bandistico internazionale “ FLICORNO D’ORO”, che si terrà a Riva del Garda dal 19 al 23 marzo.
L’appuntamento successivo sarà per la sera del giorno 23 marzo a Borgo Valsugana dove, con il patrocinio del Comune di Borgo Valsugana e del Comando Militare Regionale “TRENTINO ALTO ADIGE” di Trento, si esibirà al palazzetto dello sport del centro sportivo comunale.
Il concerto, della durata di un’ora e trenta minuti circa, avrà inizio alle ore 21.00, con afflusso del pubblico entro le ore 20.45, e sarà ad entrata libera.

Per ulteriori informazioni:
Ten. Col. Marco PANCIROLI
Direttore AGENZIA P.I. e P.R.
Tel. 0461/940516

Banda dell'Esercito
LA STORIA
Costituita in Roma il 1° febbraio 1964, su decisione dello Stato Maggiore dell'Esercito, accentra i compiti e le funzioni di rappresentanza delle disciolte bande presidiarie minori.
Posta alle dipendenze del Comando Divisione "Granatieri di Sardegna", nel dicembre 1964 assume fisionomia di reparto autonomo. La prima esibizione pubblica del nuovo complesso, ha luogo il 2 giugno del 1964 a Roma in occasione della parata militare per la celebrazione della fondazione della Repubblica.
Inizialmente formata da 126 elementi, sottufficiali e militari di truppa, attualmente è costituita da un comandante (Ufficiale Superiore d'Arma responsabile della disciplina e dell'impiego), un Maestro direttore per la cura dell'aspetto artistico, Comando, Reparto Comando e Servizi e Corpo Musicale, composto da 102 sottufficiali in maggioranza diplomati in Conservatorio.

IL REPERTORIO
La banda dell'esercito è un complesso musicale che, oltre a far fronte agli impegni istituzionali di rappresentanza (giuramenti, cerimonie militari, guardie d'Onore al Quirinale), svolge una intensa attività concertistica che l'ha vista presente in quasi tutte le città italiane, dove ha suonato nelle principali piazze, sale e teatri.
Ricordiamo, tra questi, la Scala di Milano, il Verdi di Trieste, il Bellini di Catania, il Petruzzelli di Bari, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia ed il Regio di Torino.
Ha preso parte, inoltre, al "Festival dei due Mondi" di Spoleto nelle edizioni 1998, 1999, 2001 (nella circostanza ha partecipato con altri artisti tra cui il tenore Placido Domingo, al concerto di gala per i 90 anni di Giancarlo Menotti) e 2002.
Tra le sue performance all'estero si ricordano quella del 1965 a Nancy (Francia) e Arnhem (Olanda), quella del 1975 a Malta, Lussemburgo, Mons (Belgio), Lubiana (Jugoslavia) ed ancora quelle del 1991 a Salisburgo (Austria), del 1992 a Tarascon (Francia) e del 2002 in Egitto. A fianco di questa attività la Banda dell'Esercito compie un ampia funzione educativa, effettuando concerti didattici per le scuole presso il proprio auditorium "A. Lacerenza" e collaborando con le classi di strumentazione e direzione di conservatori ed accademie.
È, inoltre, il complesso prescelto per effettuare le prove di direzione in occasione dei concorsi di stato per maestro direttore e maestro vice direttore per le bande militari.
La Banda dell'Esercito ha al suo attivo una intensa produzione

I DIRETTORI
La Banda dell'Esercito è diretta dal maestro Ten. Col. Fulvio Creux, successore dei maestri Amleto Lacerenza (1964 - 1972), Francesco Sgritta (1972 - 1976), Marino Bartoloni (1976 - 1994) e Domenico Cavallo (1994 - 1997).
Nato nel 1956 a Pont st. Martin (AO), Fulvio Creux si è diplomato ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra, perfezionandosi ai "Wiener master courses" con C. Maskerras.
Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (orchestra da camera Eporediese, pomeriggi musicali, angelicum, sinfonica di San Remo, orchestra da camera del cantiere dell'arte di Roma).
Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per la Guardia di Finanza, dirigendo in questa veste oltre 200 concerti. Lasciato l'incarico nel 1992, si è dedicato all'attività didattica insegnando strumentazione per banda ai conservatori di Bologna, Avellino ed all'accademia pescarese.
Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per direttore della Banda dell'Esercito, della quale è direttore dall'ottobre 1997.
È recentemente risultato vincitore del concorso nazionale a cattedra in "strumentazione per banda" presso i conservatori italiani.


organizzazione: Comune di Borgo Valsugana