Bar Tritolo

Musica
[ Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento]

Nelide Bandello batteria e composizioni

Piero Bittolo Bon sax alto e baritono

Enrico Terragnoli chitarra elettrica e podofono

Giancarlo Bianchetti chitarra elettrica 7 corde
Una serata in cui i confini tra il jazz, il rock e la musica improvvisata si fanno labili e le pareti delle stanze merceologiche in cui siamo abituati a suddividere e catalogare la musica cascano come scene teatrali di cartone.
Musica senza rete e senza confini, un impeto graffiante quasi low-fi che attinge al versante antieroico del rock, si tinge di malinconiche introspezioni, si sporca le mani con un’attitudine improvvisativa di matrice jazzistica libera dal birignao retorico del revival, inafferrabile ma incredibilmente concreta, cangiante nelle sfumature.

Ingredienti che connotano composizioni spesso articolate, nelle quali giocano un ruolo essenziale l’intensa interpretazione estemporanea dei musicisti e la capacità di manipolare e riplasmare il materiale tematico.

Bar Tritolo è un progetto di Nelide Bandello che ha voluto così riportare a galla la musica della propria formazione giovanile filtrandola attraverso le esperienze compositive e performative dell’età adulta, alla ricerca di un punto di equilibrio e di una sintesi dei linguaggi.
Forti di una lunga collaborazione già sviluppata in numerosi precedenti progetti musicali ed in seno al collettivo El Gallo Rojo, al quale tre di loro appartennero, Bandello, Bittolo Bon, Bianchetti e Terragnoli danno fuoco alle polveri del loro bar preferito.

Un gruppo energico e flessibile, con un piede ben piantato nel rock e l’altro nell’improvvisazione post jazz.

Costi

Necessaria prenotazione con entrata gratuita (nome e telefono) a info@sonataislands.com 

Il posto verrà tenuto fino alle 20.30