Barabàn

Musica

Intorno alla donna

L'anello forte. La donna nei canti, dalla tradizione popolare a De Andrè
a cura dell'associazione culturale Barabàn di Gaggiano (Mi)

Musicisti
Vincenzo Caglioti: organetti diatonici
Aurelio Citelli: voce, tastiere, bouzouky, basso elettrico
Giuliano Grasso: violino, voce
Paolo Ronzio: chitarra, musette, autoharp, voce
Maddalena Soler: voce solista, violino

Il concerto
L’anello forte è uno spettacolo di canzoni sulla donna tratte dalla tradizione popolare e dal canzoniere di Fabrizio De André. Uno sguardo sul mondo femminile attraverso voci, storie e poesie di donne. Uno sguardo rivolto alle donne che si aggirano come “anelli forti”, da una canzone all’altra, da una storia all’altra, da un testo all’altro, a formare una solida, affascinante collana.
Esiste quasi una sorta di contiguità fra le canzoni popolari che hanno per tema il mondo femminile - e che ci arrivano in gran parte proprio dal grande albero della memoria che sono le donne - e le storie di donne raccontate in molte canzoni di Fabrizio De André. Fra le altre Barabàn riesegue Sally, La canzone di Marinella, Via del Campo, Tre Madri, La canzone dell’amore perduto, Geordie.
Nell'edizione 2011 i canti sono intervallati dalla lettura di poesie e scritti della poetessa milanese Alda Merini, scomparsa nel 2009, protagonista della scena culturale italiana e considerata una delle maggiori scrittrici del nostro tempo.
Ne scaturisce un affascinante intreccio di storie, canzoni e poesia in cui si ritrovano identici caratteri di vitalità, forza e passione che fanno delle donne "l’anello forte" della società.
Il titolo dello spettacolo è tratto dal libro di Nuto Revelli, “L’anello forte”, una straordinaria raccolta di testimonianze sulla condizione della donna nel mondo rurale. Racconti, spesso trascinanti, che fotografano vicende, generazioni, mondi diversi da cui emerge la centralità della figura femminile.