Barbiana: il silenzio diventa voce

Mostra fotografica

Mostra fotografica itinerante e seminari di studio
"Barbiana: il silenzio diventa voce" è il titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali.

La mostra fotografica, con oltre 150 foto originali d'epoca, molte inedite, bianco-nero lavorate in digitale, ripercorre la vita di don Lorenzo dalla sua giovinezza al seminario, all'arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune. Gli scatti si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, sui luoghi, i volti e le atmosfere che don Milani trovò e ritraggono in modo obiettivo e lucido, con un poetico ma mai melodrammatico realismo, i ragazzi che si sono incontrati e si sono formati in quelle atipiche aule.
Il percorso fotografico, dal titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali, si conclude con la Barbiana dopo la morte di don Lorenzo e la Barbiana oggi, dopo il recupero attuato dalla Fondazione.
La mostra è così un contributo per rendere sempre più completo il messaggio che l'esperienza di Barbiana trasmette alle decine e decine di scolaresche e visitatori che ogni anno salgono in quei luoghi.
Quel 'silenzio' che è depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione e che non emerge mai dato che gli ultimi non scrivono libri, non fanno convegni non tengono conferenze. A Barbiana quel silenzio si è fatto voce e ha fatto emergere quella cultura che ha parlato così forte e che dopo 40 anni continua a muovere, a commuovere, ad esaltare o a urtare.
da www.donlorenzomilani.it >>

PROGRAMMA SEMINARI
7 novembre
Ore 14.00 Biblioteca Comunale
Apertura della mostra fotografica
alla presenza
del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai
e del Presidente della “Fondazione don Lorenzo Milani” Michele Gesualdi

Ore 15.00 Sala Cassa Rurale
Seminario
Una scuola per tutti, una scuola per la vita
Relatori:
Michele Gesualdi, primo allievo della Scuola di Barbiana e Presidente della “Fondazione don Lorenzo Milani”
Marta Dalmaso, Assessore all’Istruzione della PAT
Piero Cattaneo, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dirigente scolastico
Coordina Marco Rossi Doria Pedagogista

14 novembre
Ore 14.30 Sala Cassa Rurale
Seminario
Dialoghi sulla Costituzione: fondamento del vivere civile e dell’educazione dei giovani
Relatori:
Pasquale Profiti, Presidente Associazione Nazionale Magistrati del Trentino
Toni Mira, Capo-redattore del Quotidiano Avvenire
Coordina Mauro Leonardelli, decano di Fondo

Info
Comune di Romeno 0463 875135
Biblioteca 0463 876054

Il Comune di Romeno ringrazia per la collaborazione la Fondazione "Don Lorenzo Milani" e la Provincia autonoma di Trento


organizzazione: Comune di Romeno