Barnabo delle Montagne
Omaggio a Dino Buzzati nel centenario della nascita
Si proseguirà venerdì 21 luglio con un evento eccezionale: verrà proiettata al Cinema Teatro Bucaneve alle 17.30 la pellicola Barnabo delle Montagne, tratta dal primo racconto buzzatiano che lo scrittore pubblicò nel 1933 e che il regista Mario Brenta traspose in film.
Per loccasione, sarà presente il regista, Mario Brenta.
Barnabo delle montagne è il suo lungometraggio più recente. Realizzato in coproduzione con Francia e Svizzera e con l'apporto di Rai Uno e della Comunità Europea, è stato presentato in concorso a Cannes e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: dal Premio Italia Cinema e Società come miglior film dell'anno 1994, al Gran Premio al Festival Internazionale del Cinema Mediterraneo di Montpellier in Francia, al Premio per la miglior regia e la Menzione Speciale della Critica al Festival Internazionale del Cinema Latino a Gramado, in Brasile, al Premio di Qualità del Ministero dei Beni Culturali; dai Gran Premio al Festival Internazionale della Montagna di Trento (1995) e dei Diablerets in Svizzera (1996) al Ciak d'Oro come miglior film dell'anno per i costumi e alla Targa Nestor Almendros per la miglior fotografia, entrambi nel 1995
Radiato per non aver fermato dei bracconieri, giovane guardaboschi, negli anni venti, aspetta il momento giusto per ritrovarsi di nuovo di fronte ai contrabbandieri con i quali ha un conto in sospeso.
Sulle Dolomiti, negli anni venti, quando la memoria del massacro della prima guerra mondiale è ancora fresca e dolente, un giovane guardiaboschi, a guardia di una polveriera, viene accusato di viltà per non aver aperto il fuoco contro dei bracconieri rei di omicidio. Radiato, il giovane, dopo aver abbandonato la montagna per qualche stagione, medita di ritrovarsi di nuovo di fronte ai contrabbandieri con i quali ha un conto in sospeso. Ma quando il destino gliene darà di nuovo la possibilità, la pietà avrà di nuovo il sopravvento sul dovere.
organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero