Barry Lindon

Cinema

Gran Bretagna, 1975
Redmond Barry, giovane irlandese senza beni, sfida a duello l' amante di sua cugina Nora, un capitano inglese che non esita a fingersi morto per poi sposare in incognito la sua amata. Convinto di essere un assassino, Redmond fugge e subisce una rapina per opera di due briganti. non gli resta che lo arruolamento nell' esercito inglese, impegnato nella guerra dei Sette Anni. In Germania Redmond incontra un suo vecchio amico che lo informa della truffa di sua cugina Nora, ora sposata. Barry diserta ed incontra un ufficiale Prussiano che lo costringe a diventare spia: si farà così assumere dall' irlandese cavaliere di Balibari esperto giocatore d' azzardo come domestico ed al quale confesserà le sue peripezie. Il cavaliere lo adotta ed insieme sbancheranno molte sale da gioco. Gli affari vanno a gonfie vele e Redmond Barry incontra Lady Lindon compagna di un diplomatico inglese: i due si sposano, osteggiati, dal capellano della Lady e dal suo giovanissimo figlio: Lord Bullingdon.
Barry Lindon inizia così una vita da gran signore presso la tenuta della moglie anche se gli vengono chiuse le porte dell' alta aristocrazia per via delle sue origini irlandesi e per via dello odio di Lord Bullingdon. I due sposi danno alla luce un bambino, Brian per il quale Barry prova un' amore sconfinato; ma la vita di Brian è breve; dopo la sua morte Lady Lindon, tenta il suicidio, mentre Barry, fragile più che mai, diviene sempre più l' obbiettivo di Lord Bullingdon.
I due si sfidano a duello: Barry domina ma alla fine decide di lasciare in vita l' avversario che lo ferisce ad una gamba: si rende necessaria la amputazione. Barry viene poi cacciato dalla tenuta e fa ritorno in Irlanda con la sola pensione versatagli da Lady Lindon.

Una voce fuori campo afferma che Barry tornerà sul continente per dedicarsi al gioco fino a quando le sue tracce si perdono nel nulla....

INTERPRETI PRINCIPALI: Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee - REGISTA: Stanley Kubrick