Baruffe chiozzotte

Teatro

Compagnia Teatro di Verona
Baruffe chiozzotte
di Carlo Goldoni
con Elvia Nacinovich, Rosanna Bubola, Serena Finatti, Maria Laura Rioda, Viola Pornaro, Enrico Cavallero, Paolo Valerio, Lucio Slama, Bruno Nacinovich, Giulio Marini, Luca Altavilla, Aristide Genovese, Toni Plesic, Alida Delcaro
regia Pierluca Donin
musiche Massimiliano Pace

“Il progetto di allestimento delle Baruffe è nella mia testa da tempo immemorabile. Sarà perché sono nato a Chioggia e ne vivo le dinamiche, le contraddizioni, il folclore. Sarà perché sento la necessità di un recupero delle tradizioni, sta di fatto che ho accettato la sfida di restituire, insieme agli attori fiumani e veneti, istriani e giuliani la freschezza e il ritmo di un testo che è una vera macchina comica perfetta che, tra l’altro, quando venne scritta, i chiozzotti non la presero per niente bene, seccati di vedere portati in scena i propri difetti. Sono dovuti passare oltre cento anni prima che si mettessero l’animo in pace…
Il termine “baruffa” è lo stesso in linguaggio chiozzotto, veneziano, toscano. Significa confusione, mischia, azzuffamento di uomini o di donne che gridano e si battono insieme. Queste baruffe sono comuni fra il popolo minuto, e abbondano a Chiozza più che altrove poiché di sessantamila abitanti di quel paese ve ne sono almeno cinquantamila di estrazione povera e bassa, tutti per lo più pescatori o gente di marina.
Poche parole sulla lingua. Una lingua isolata da tutto e da tutti non poteva che avere caratteristiche originali tali da rendere difficilissimo farla comprendere a tutti. Ho scelto di rispettare le cantilene e i modi di dire, in ciò aiutato da un cast di attori degni di questo nome, i quali si sono messi totalmente a disposizione spogliandosi di tutto per affrontare questa avventura e per il divertimento del pubblico che ha scelto di passare un paio d’ore in compagnia di uno dei più grandi capolavori goldoniani”.
Pierluca Donin

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti
• Servizio Primi alla Prima (da 10 giorni prima dello spettacolo)
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle 17


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura