Beato chi cavalca il Koclano
Racconti a briglia sciolta
I due autori, Lucia Ferrai e Giorgio Ragucci, si sono ispirati al film in programmazione quel giorno al Teatro di Pergine, In guerra per amore, di Pif (Pierfrancesco Diliberto), per scegliere gli estratti del libro da leggere alla presentazione. Il concetto di amore, nelle sue diverse sfaccettature, sarà dunque il filo conduttore dell'evento.
Il libro si presta bene a questa operazione, perché è una raccolta di racconti e monologhi rivolti a un pubblico adulto e divisi per grandi tematiche. Il misterioso “Koclano” è un cavallo arabo, descritto dagli antichi come poco raffinato, ma con una caratteristica essenziale: sopravvive nel deserto. Come la fantasia, che galoppa infaticabile anche in tempi aridi.
I temi dei racconti sono molti: dall'amore al mito di Narciso, dalla storia della Gioconda alla vicenda di Eva Hitler, dal femminicidio all'integrazione culturale. Molti anche i personaggi e gli artisti di cui si racconta qualche aneddoto: Beethoven, Frida Kahlo, Leopardi, Baudelaire e tanti altri. Insomma, racconti a briglia sciolta con qualche spunto di riflessione.
organizzazione: Teatro comunale di Pergine