Bellanöva
Bellanöva, Stefano Valla, piffero, voce, Daniele Scurati, fisarmonica, voce, Marcello Fera, violino, composizione, Nicola Segatta, violoncello
Bellanöva
Stefano Valla, piffero, voce
Daniele Scurati, fisarmonica, voce
Marcello Fera, violino, composizione
Nicola Segatta, violoncello
1. Alessandrina in La
2. Valzer dei disertori
3. Piana
4. Levar di Tavola
5. Angiolina
6. Alessandrina in Re
7. Occhi Neri
8. Improvvisazione su La neve va col sole
9. Mazurca di Borgo Fornari / Mazurca d’Doro
10. Marcellina
11. Bella növa
12. Polca d’Ernesto
Il titolo di questo concerto, Bellanöva – letteralmente bella növa/bella notizia –, rimanda a un programma riservato ai balli e canti della zona appenninica, unita culturalmente, de “le quattro province” (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza) riproposti in una nuova veste. Il duo di musica tradizionale formato da Stefano Valla e Daniele Scurati incontra il violino e il violoncello di Marcello Fera e Nicola Segatta.
Il duo formato da Stefano Valla e Daniele Scurati è erede di un’importante tradizione musicale tramandatasi oralmente nella zona appenninica detta “delle 4 provincie”. In queste valli, dove si incrociano le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, è presente un cospicuo repertorio di balli e di canti, in cui domina l’inconfondibile suono del piffero, un oboe popolare tipico della zona. Stefano Valla e Daniele Scurati hanno ricevuto questo repertorio per trasmissione diretta, ancora bambini, in ambito famigliare e ne hanno fatto ragione della loro esistenza, contribuendo in modo decisivo alla sua sopravvivenza e diffusione.
La ‘bella notizia’ è che la musica può essere declinata in mille modi diversi, quanti sono gli uomini e le comunità umane che la esprimono. Così Bellanöva diventa il risultato di un incontro tra il duo di tradizione popolare formato da Stefano Valla e Daniele Scurati e due interpreti di formazione classica, il violoncellista e compositore Nicola Segatta e il violinista e compositore Marcello Fera. Quest’ultimo ha rivestito il repertorio tradizionale con le nuove voci destinate agli archi che lo avvolgono e lo intersecano come se si trattasse della trama di un tessuto e lo proiettano in una nuova dimensione espressiva e comunicativa. Così è avvenuto che le due coppie di strumenti ad ancia e ad arco si siano fuse in un’unica formazione musicale la cui ricerca riguarda il confronto possibilmente vivo e stimolante fra il dettato della tradizione e l’inventiva individuale.
Biglietto intero : Euro 10,-
Biglietto ridotto under 18: Euro 5,-
Informazioni sulla prevenditaPrevendita in ufficio Lu - Ma - Me - Ve dalle ore 8.30 alle 12.-
oppure online https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=FITN
organizzazione: Società Filarmonica di Trento