Bentornati Nomadi!
"A Levico eravamo davvero poco nomadi; lì siamo stati stanziali per 60 giorni consecutivi: suonavamo ogni sera e la domenica anche di pomeriggio. Eravamo un gruppo che piaceva molto al pubblico che ci veniva a sentire. Allora non avevamo la macchina e quando non c'era concerto andavamo, era pomeriggio, a fare gite in barca sul lago. A mezzanotte finivamo di suonare e si restava con gli amici a chiacchierare e a bere qualcosa. Poi, a piedi, tornavamo alla nostra pensioncina, si chiamava "l'alpino", me lo ricordo".
Così Beppe Carletti, tastierista e leader indiscusso dei Nomadi, commenta il periodo in cui il gruppo animò e diede lustro alla nostra cittadina.
Proprio dalle parole di Beppe siamo partiti ad organizzare "Bentornati Nomadi!" ovvero una serie di iniziative che ripercorreranno la storia del complesso che fu del mitico Augusto Daolio, con particolare riferimento al periodo levicense.
"Bentornati Nomadi!" culminerà con un concerto dei "nuovi" Nomadi che si esibiranno a pochi metri di distanza dal leggendario "Lido", domenica 23 settembre a partire dalle 16.30. Il concerto avrà luogo in un terreno posto sotto il campo sportivo in una struttura coperta attrezzata a contenere più di 4.000 persone. Sarà presente un servizio bar e ristorazione.
Il repertorio ripercorrerà tutta la storia musicale di un complesso che da allora fino ai nostri giorni ha avuto un continuo successo, che è proseguito fino a ricevere il premio di categoria del 56° Festival di Sanremo nel 2006.
Ma la musica dei Nomadi ha anche ispirato le band giovanili di Levico e della Valsugana , allora grande fucina di nuovi musicisti. Il concerto "Aspettando I Nomadi", previsto per la sera di sabato 22 settembre, vedrà la partecipazione di molti di questi gruppi che suoneranno musica beat e rock '60-'70. L'ingresso sarà libero. Tra gli altri gruppi parteciperanno anche i mitici Alfa 48, la più famosa rock band di Levico, con una carriera ormai quarantennale, ma con sonorità sempre giovani.
Da sabato 8 settembre a domenica 23 presso Villa Sissi, nel Parco Imperiale, verrà inoltre predisposta una mostra che ripercorrerà la storia dei Nomadi dal 1963 ad oggi con una sezione appositamente dedicata al periodo levicense del complesso.
Da non trascurare l'aspetto culturale e storico di "Bentornati Nomadi". Il CSSEO di Ferdinando Orlandi sta organizzando un convegno sul 1968, che per alcuni è stato l'anno che ha fatto "saltare il mondo". Il convegno si svolgerà il venerdì 21 settembre (pomeriggio) e 22 settembre (intera giornata), sarà diviso in due parti, la prima incentrata sulla dimensione internazionale (maggio Francese, Usa
) la seconda sul nostro paese. Gli argomenti che verranno discussi da illustri relatori spazieranno dalla storia politica, alla cultura, alla musica al cinema.
Il 21 sera l'on Carlo Ripa di Meana terrà una serata sul 1968.
Domenica 23 mattina Beppe Carletti, che come è noto, unico membro fondatore rimasto nella band, presenterà il libro di foto (alcune scattate proprio a Levico) storiche "Nomadi l'inizio del viaggio" e "Noi che poi saremo Nomadi", ovvero un cd che raccoglie una serie di canzoni inedite, ritrovate qualche mese fa su un nastro, che erano state registrate proprio a Levico. Sarà l'occasione per ripercorrere assieme a Beppe un pezzo importante della nostra storia!
Tutti sono cordialmente invitati a partecipare!!!
Il consigliere alle politiche giovanili, Tommaso Acler
prevendita del concerto dal 1 settembre presso:
- casse rurali trentine servizio primi alla prima
sarà inoltre possibile acquistare i biglietti presso:
- La Bottega della Musica Loc. Ponte Regio a Pergine Valsugana
- Bar Cusso c.so Ausugum Borgo Valsugana
- Tabaccheria Eta Beta corso Centrale Levico Terme
- Tabaccheria Sandro Pinamonti via Regia, Levico Terme
PROGRAMMA
8-23 settembre
Mostra "40 anni di Nomadi"
Foto, ricordi, dischi e la magia dei Nomadi - presso Villa Sissi, Parco delle Terme, 3 - Levico Terme. Orario giorni feriali dalle 9.00 alle 18.00. Orari giorni festivi dalle 10.00 alle 22.oo
Venerdì 21 pomeriggio sabato 22 settembre tutto il giorno:
Convegno sul 68 - l'anno delle utopie
presso l'Hotel Romanda via Garibaldi - Levico Terme
Venerdì 21 settembre
ore 21.00 presso il Teatro mons. Caproni - Levico Terme
Incontro con l'on. Carlo Ripa di Meana
sul 1968 l'anno che ha fatto saltare il mondo.
Sabato 22 settembre
Aspettando i Nomadi
Ore 19.00 - Area verde Zona Lido - Via Segantini
Una grande festa con concerti di gruppi con musica anni '60/'70. Suoneranno Jolly Joker Band, Alfa 48, The Bitters - ingreso gratuito.
Domenica 23 settembre
ore 11.00 presso Teatro mons. Caproni
Beppe Carletti presenta il libro fotografico
"Nomadi l'inizio del viaggio"
con "Noi che poi saremo Nomadi" cd audio inedito con canzoni foto e racconti del periodo trascorso a Levico Terme all'inizio della carriera.
Domenica 23 settembre
Bentornati Nomadi!
ore16.30 Area verde Zona Lido - Via Segantini