Berat - a 2400 year old civilization model | Metropolis Prima | Roma Antica in 3D | L'ultimo maestro d'ascia

Cinema

20ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

I filmati contrassegnati con l’asterisco* partecipano al concorso “Premio Paolo Orsi”

Berat - a 2400 year old civilization model *
Berat - un modello di civiltà di 2400 anni
Nazione: Albania
Regia: Besnik Ajazi
Durata: 23’
Anno di produzione: 2007
Produzione: NVS (Net Vision Studio)
Consulenza scientifica: Emin Riza
Berat è una delle maggiori città dell’Albania sia per le sue risorse naturali che per l’identità storica che rappresenta nel patrimonio culturale albanese. Le numerose chiese, i dipinti, gli affreschi bizantini e le moschee, testimoniano una complessa coesistenza culturale religiosa e la sua indiscutibile importanza come città.

Metropolis Prima. I magazzini del porto fluviale di Roma antica
Nazione: Italia
Regia: Pietro Jona
Durata: 28’
Anno di produzione: 2008
Produzione: Cayarte Network srl - Stefano Misiani
Consulenza scientifica: Lucina Giacopini
Un viaggio immaginario a bordo di una nave carica di derrate, proveniente dal Mediterraneo, ci porta fino alla Roma imperiale. Seguiamo il corso del Tevere e immaginiamo che la nostra nave raggiunga il porto fluviale. Siamo nel luogo definito la “pancia dell’Impero”, l’attuale Testaccio, dove si estendono numerosi magazzini o horrea, in cui le merci provenienti dalle diverse colonie confluiscono, e da cui, successivamente, vengono smistate in tutti i territori dell’Impero.

Roma Antica in 3D
Nazione: Italia
Regia: Alessandro Furlan, Pietro Galifi, Stefano Moretti
Durata: 60’
Anno di produzione: 2009
Produzione: Altair 4 Multimedia
Un affascinante e suggestivo viaggio virtuale nel tempo e nello spazio tra i fasti dell’Antica Roma, ricostruita in 3D grazie alle più avanzate ricerche e alle più recenti tecnologie. Grazie all’innovativo sistema INTERACTIVE DVD è possibile vivere una straordinaria esperienza immersiva sul televisore di casa: muovendosi all’interno di ogni singolo monumento ricostruito, con la possibilità di passare dalle immagini del suo stato attuale a quelle di com’era nell’antichità, si assiste ad uno spettacolare e incredibile confronto tra presente e passato.

L’ultimo maestro d’ascia. Un viaggio nella memoria
Nazione: Italia
Regia: Ebe Giovannini, Maurizio Pellegrini
Durata: 20’
Anno di produzione: 2009
Produzione: Cooperativa Arx
Consulenza scientifica: A.M. Conti, P. Petitti
Il Lago di Bolsena, centro nevralgico della Confederazione Etrusca, è stato preso come modello delle relazioni dell’uomo con l’elemento acqua ancora integro nei millenni. Il museo del lago, con sede a Capodimonte, ha commissionato all’ultimo mastro d’ascia di costruire la sua ultima imbarcazione d’acqua dolce per musealizzarla ma soprattutto per trasmettere una conoscenza che altrimenti andrebbe perduta. Tra tecniche costruttive e vecchi proverbi, un documento etnografico che è anche storia.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige