Bersntolring

Manifestazioni ed eventi

È il sistema migliore per conoscere da vicino i posti più suggestivi della Valle dei Mocheni, cogliendo allo stesso tempo l'opportunità di assaporare le specialità culinarie come i "krapfen", i ravioli con un ripieno di formaggio e verdure e gli "straoi", i dolci tipici del posto
A differenza delle molte passeggiate eno-gastronomiche organizzate nelle valli e sugli altipiani del Trentino, qui, oltre che a piedi, é possibile coprire il percorso a cavallo o in mountainbike.
Percorrendo tutto o parte dell'itinerario previsto sarà possibile trovare disseminati lungo il percorso dei punti tappa con:
- stand gastronomici con le specialità locali
- gazebo con foto e pannelli illustranti la storia della Valle
- gazebo con artisti e musicisti
- gazebo con lavoratori artigiani (lavorazione di scandole, dalmedre, sculture, ecc.) alla scoperta di arte, sport, cultura, folklore, gastronomia della Valle dei Mòcheni.
È possibile partecipare percorrendo il Bersntol Ring a piedi (23 Km circa), in mountain bike (45 km), a cavallo (37 Km).
È inoltre possibile seguire la manifestazione con le navette messe a disposizione dall'organizzazione partecipando alle attrattive*

* SERVIZIO NAVETTA Il Comitato organizzatore ha deciso per questa edizione di concentrare il passaggio delle navette nei punti più difficili e nella parte terminale del percorso (dalla discesa di Valcava in poi). I primi nove chilometri (fino a dopo i Prati Imperiali) saranno perciò percorsi di norma senza l’ausilio delle navette. Chi desidera assistenza anche sul tratto iniziale dovrà farne richiesta al momento dell’iscrizione con il pagamento aggiuntivo di € 3,00.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti riceveranno un foglio con otto tagliandi per le degustazioni gastronomiche ed uno per accedere ad altri servizi sul percorso quali servizio navetta, bevande nei punti intermedi, ecc. Lo smarrimento di questi coupon comporta l’automatica sospensione dei servizi.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un simpatico omaggio come premio partecipazione. Trattandosi di una manifestazione che dura tutta la giornata si consiglia di portare un abbigliamento adeguato a qualsiasi condizione meteo: scarpe da trekking piuttosto che da tennis, zaino con biancheria di ricambio, maglione, giacca a vento, ecc.
Il percorso non presenta particolari punti pericolosi per ciclisti, ma si consiglia comunque l’uso del casco. Non essendo una manifestazione competitiva le strade comunali e provinciali interessate dal percorso non sono chiuse nemmeno parzialmente al traffico. I partecipanti devono pertanto osservare il Codice della Strada. L’organizzazione declina comunque la responsabilità ai partecipanti in caso di incidenti.

Informazioni sulla prevendita

Le iscrizioni si ricevono entro giovedì 21 agosto alle ore 20.00 presso Ufficio Turistico Valle dei Mòcheni, S.Orsola T. tel. 0461/551440 fax 0461/551030 e nei luoghi segnalati nel sito Internet qui indicato

Bersntol Ring piedi
• 6.00 - 10.30 ritrovo partecipanti a Palù del Fersina e partenza navette per Kamaovrunt (Kamauz). Sui pulmini dell’Organizzazione non sono ammessi animali. Dalle ore 7.00 inizio del giro a piedi verso le località Prati Imperiali, Brenstall e Valcava. L’itinerario prosegue quindi per Palù del Fersina - Passo di Redebus - Malga Pec - Malga Cambroncoi. Il rientro a Palù viene effettuato con la navetta direttamente da Malga Cambroncoi o da Passo di Redebus

Bersntol Ring in mountain bike
• 8.00 - 10.00 ritrovo partecipanti a Fierozzo o, a scelta, al piazzale Rifugio Panarotta. Dalle ore 8.30 inizio giro in mtb Da Fierozzo: Partenza dal centro del paese e salita fino a raggiungere l’itinerario dei podisti e dei ciclisti che optano per la partenza da Panarotta dopo Kamaovrunt. Da Panarotta: Partenza e attraversamento loc. Bassa, Baiti Stoana fino a raggiungere l’altro itinerario. Fino a Palù l’itinerario è uguale a quello dei podisti. Da Palù verrà effettuato facoltativamente il Giro dei Baiti prima di raggiungere Passo di Redebus - Malga Cambroncoi.
N.B. Il servizio di recupero dei mezzi propri in serata dal Passo di Redebus con navetta è garantito solo per le partenze da Fierozzo. I ciclisti che desiderano partire dalla Panarotta dovranno pertanto raggiungere la propria autovettura in serata con mezzi propri.

Bersntol Ring Cavallo
• 8.00 ritrovo partecipanti e sosta temporanea a Fierozzo. Trasporto trailer vuoti a Passo di Redebus e ritorno a Fierozzo con navetta gratuita.
• 9.00 partenza verso Kamaovrunt. In questa edizione il percorso dei cavalli sarà, ove possibile, distinto da quello dei podisti, per permettere a tutti di godere il paesaggio in totale sicurezza. Si congiungerà comunque con l’itinerario classico in vista dei punti di attrazione. Le varianti più significative sono tra i Prati Imperiali e Balkofhit (strada forestale alta) e tra Palù e il Passo di Redebus (sentiero diverso dai podisti).
N.B. Nei punti con maggior concentrazione di persone (Palù del Fersina - Passo di Redebus) verranno predisposti appositi spazi per i cavalli: i conducenti sono tenuti a rispettare il regolamento e a non trovare ricoveri improvvisati.
Per motivi organizzativi chi partecipa a cavallo dovrà rispettare gli orari di partenza e percorrere l’itinerario rigorosamente al passo e in gruppo.