Bersntolring
Il Bersntol Ring è un evento di carattere turistico - ricreativo nato nel 1998 con lo scopo di valorizzare la Valle dei Mòcheni mettendo in mostra in un solo giorno su un percorso accessibile a chiunque tutte le attrattive della località. Sull'itinerario, percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, vengono individuati dei punti tappa che mettono in mostra le peculiarità della Valle. Tendoni con degustazione dei prodotti locali, gazebo con artigiani e artisti, baite con i carpentieri delle scandole accompagnati da suonatori di reta. Ogni due o tre chilometri i partecipanti possono trovare delle piccole sorprese, peraltro sempre gradite.
Il Bersntol Ring edizione 2004 presenta delle importanti novità rispetto al passato, pur mantenendo inalterati lo spirito e le modalità di partecipazione che hanno caratterizzato la manifestazione negli anni scorsi. Pensando di fare cosa gradita ai partecipanti affezionati, si è deciso di far conoscere altri luoghi della valle proponendo un nuovo itinerario, meno impegnativo, ma, ci auguriamo, altrettanto suggestivo rispetto a quello tradizionale. Il nuovo percorso toccherà per la prima volta alcuni dei paesi della Valle, con Palù del Fersina base di partenza e di arrivo dei pullman di sostegno. Per buona parte dell'inedito tragitto, soprattutto nella parte di leggera discesa tra Kamaovrunt e Fierozzo, le biciclette saranno "dirottate" su una strada alternativa (Prati Imperiali Valcava), per rendere il giro più gradevole ai ciclisti e per ridurre il rischio di incidenti con gli altri partecipanti. Le bici partiranno dalla Malga Montagna Granda in Panarotta, mentre per i cavalli la base di partenza e di arrivo sarà situata nel fondovalle di Canezza.
BERSNTOL RING TREKKING
Ore 6.30 - 10.30 ritrovo partecipanti a Palù del Fersina, prima degustazione gastronomica e partenza navette per Kamaovrunt (Kamauz). Sui pulmini dell'organizzazione non sono ammessi animali (salvo diverso accordo con il conducente).
Da Kamaovrunt inizio del giro a piedi verso le località Rio Molini, Kiesereck e Fierozzo San Felice. L'itinerario prosegue quindi per località Pompermaier, torrente Fersina, Pizoi, Castèl, Broli e Sant'Orsola centro dove termina il giro a piedi.
Il rientro a Palù viene effettuato con la navetta direttamente da Sant'Orsola Terme. A Palù del Fersina, dopo l'ultima degustazione gastronomica, la festa continua con musica ed intrattenimenti sotto il tendone.
BERSNTOL RING MOUNTAIN BIKE
Ore 8.00 - 10.00 ritrovo partecipanti a Malga Montagna Granda in Panarotta (alla partenza della seggiovia) con prima degustazione gastronomica. Il giro in mtb prevede la discesa a Tingerla e Kamaovrunt. Da qui il percorso prosegue verso i Prati Imperiali, Valcava e Fierozzo San Felice. Da questo punto in poi l'itinerario è uguale a quello dei partecipanti a piedi. Da Sant'Orsola si scende a Pergine con itinerario libero dove, con modalità ed orari che saranno comunicati alla partenza, un pullman salirà in Panarotta per il recupero delle automobili parcheggiate. Facoltativo il trasferimento a Palù del Fersina in auto per la chiusura della festa.
BERSNTOL RING CAVALLO
Ore 8.00 ritrovo partecipanti a Canezza, parcheggio trailer e prima degustazione. L'itinerario prosegue per un breve tratto lungo il torrente Fersina. Da qui si sale a Frassilongo e poi a Kamaovrunt. L'itinerario segue poi quello del trekking.
Da Sant'Orsola il rientro a Canezza avviene attraverso la strada di fondovalle passando per la località Clom. Facoltativo il trasferimento a Palù del Fersina in auto per la chiusura della festa.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È possibile partecipare al Bersntol Ring a piedi, 16 km circa, in mountain bike, 40 km, o a cavallo, 32 km.
Lungo l'itinerario si trovano vari punti di attrazione con numerose degustazioni e intrattenimenti di vario genere con rappresentazioni di antichi mestieri, illustrazioni sulla storia della valle, musica e altro ancora.
Una curiosa novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di una fedele ricostruzione del famoso "uomo venuto dai ghiacci", esposta dai gemelli Mario e Lino Pallaoro presso il Municipio di Sant'Orsola Terme, in collaborazione con il "Museo Archeologico dell'Alto Adige", dove è conservato l'originale.
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è di 20,00 fino a lunedì 16 agosto - di 25,00 per iscrizioni dal 17 al 20 agosto
Agevolazioni:
10,00 per ragazzi nati dopo l'1.1.1989 (con maggiorazione di 5,00 dopo il 16 agosto)
5,00 per bambini nati dopo l'1.1.1997 (con maggiorazione di 3,00 dopo il 16 agosto)
Importante: portare documento d'identità durante il giro per eventuale controllo età.
Le iscrizioni si ricevono presso:
Ufficio Turistico Valle dei Mòcheni, S.Orsola T. Tourismusverein Fersental, S. Orsola T. tel. 0461/551440 fax 0461/551030
Macelleria/Metzgerei Montanari S. Orsola Terme tel. 0461/551123
Al Baret Mala, S. Orsola Terme tel. 0461/551303
Bar Rosa Alpina, Palù del Fèrsina Palai im Fersental tel. 0461/550075
Bar Passo Redebus, Palù del Fèrsina Palai im Fersental tel. 0461/550080
Bar Aquila Nera, Riveda Kamaovrunt/Eichleit tel. 0461/549090
Bar Anna, Pergine Valsugana tel. 0461/532424
Hotel "La Rotonda', Pergine Valsugana tel. 0461/531128
Bar "Al l'Istciot', Compet (Vetriolo Terme) tel. 0461/706467
Bar "Belvedere', Fierozzo S.Felice tel. 0461/551131
Bar Ideal, Via Dordi, Trento tel. 0461/239900
Pasticceria Filippi, Via Maccani, Trento tel. 0461/824489
oppure con bonifico bancario intestato a
Comitato Iniziative Bersntol
c/c n. 000003066096 CIN L ABI 08178 CAB 35420
c/o Cassa Rurale di Pergine
Sulla causale del bonifico specificare il numero degli iscritti con aggiunta della lettera A per gli adulti, R per i ragazzi e B per i bambini.
N.B. L'organizzazione predisporrà dei buoni partecipazione con colori diversi a seconda dell'età dell'iscritto e si riserva la possibilità di effettuare un controllo sui partecipanti con ritiro immediato dei buoni se intestati a bambini e utilizzati da adulti.
Il servizio navette sul percorso è riservato ai soli partecipanti iscritti al "Bersntol Ring', ai quali verrà consegnato un talloncino dell'organizzazione che non deve in alcun caso essere smarrito o ceduto a terzi. Sconsigliamo pertanto i non iscritti ad avventurarsi sul percorso nella speranza di confondersi tra i partecipanti