Bestie, bestiole e bestiacce
Dicastelincastello
L'edizione 2013 della rassegna «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento si concluderà mercoledì 21 agosto al Castello di Pergine con la messa in scena di una nuova produzione teatrale delle compagnie «I Teatri Soffiati» e «Finisterrae Teatri»: «Bestie, bestiole, bestiacce», una scrittura teatrale di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,00.
È in calendario mercoledì 21 agosto al Castello di Pergine l'ultimo appuntamento inserito nel programma dell'edizione 2013 della rassegna estiva «dicastelincastello un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro», progetto culturale organizzato in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento. Il cartellone delle proposte segue quest'anno il filo conduttore rappresentato dal tema della grande mostra «Sangue di drago, squame di serpente» che dal 10 agosto scorso può essere visitata al Castello del Buonconsiglio.
«Bestie, bestione, bestiacce - Animali fantastici dei castelli» è co-prodotto dalle Compagnie «I Teatri Soffiati» e «Finisterrae Teatri» e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara che ci riporta al tempo in cui luomo ancora non dominava il mondo. «Gli animali del cielo e della terra, del giorno e della notte, della veglia e del sogno scrivono i co-autori e registi Giacomo Anderle e Alessio Kogoj erano liberi di abitare senza limiti ogni angolo della terra. Erano animali fantastici, straordinari per forme e caratteristiche, e luomo, che si affacciava alla vita con occhi spalancati dun bambino, li osservava stupito e curioso e attraverso di essi muoveva i primi passi nei grandi misteri della vita. Poi gli uomini crebbero e gli animali fantastici, lentamente, scomparvero. Ma davvero non ci sono più, o sono solamente nascosti? Forse sono proprio davanti a noi. Tra le mura, i ruderi, a fianco delle torri di antichi castelli. Attendono in silenzio un nostro sguardo, un rinnovato sguardo bambino, spalancato e curioso, per potersi rivelare nuovamente.»
Lo spettacolo è ispirato ai Bestiari che fiorirono numerosi nel Medioevo con lintento di formare ed educare la popolazione attraverso raffigurazioni e racconti di animali reali e immaginari, bizzarri, grotteschi. «Il Bestiario che noi proponiamo puntualizzano gli autori del testo non ha intenti morali o educativi. Attraverso gli animali non vogliamo raccontare luomo come dovrebbe essere, ma luomo comè. Senza pretese enciclopediche, vogliamo cogliere nella natura degli animali aspetti della nostra umanità, con i suoi non pochi malanni, la sua capacità di risollevarsi, di rinascere dalle proprie ceneri.»
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età e si sviluppa attraverso grandi quadri, visioni, allinterno dei quali si muoveranno gli animali in un gioco continuo di trasformazione e di modificazione delle forme, tra costumi di grande impatto visivo, musica e movimento; tra magia, comicità e poesia.
La drammaturgia si basa su una ricerca compiuta da Giacomo Anderle che, con Alessio Kogoj, ha curato anche la regia. In scena, accanto ai due autori del testo, sarà anche Marta Lorenzato. I costumi sono stati creati da Giacomo Sega. Hanno collaborato all'allestimento, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Luca Salata (audio tecnica), Claudio Paolazzi (luci), Samuel Trentini e Federico Maraner.
Per l'accesso al Castello di Pergine nel giorno della rappresentazione (che in caso di pioggia si terrà il giorno seguente) è stato fissato un prezzo d'ingresso di 5 euro. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Verena e Theo Schneider e con il Comune e i Vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara