Biblioteca Giudicarie Esteriori Little Free Library n. 3588

Manifestazioni ed eventi

Biblioteca Giudicarie Esteriori Little Free Library n. 3588: prendi un libro, lascia un libro

Parco delle Terme di Comano
(ingresso dal ponte di legno direzione laghetto)
invito alla presentazione sabato 8 settembre ore 10.30
seguirà Biblio Drink analcoolico

Si tratta di un progetto di promozione della lettura finalizzato alla realizzazione della Little Free Library della Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Prendendo spunto da un’iniziativa nata nel 2010 da un’idea di Todd Bol, il quale per onorare la madre insegnante e amante dei libri, ha costruito davanti alla propria casa, negli Stati Uniti, nella città di Hudson nel Wisconsin, una biblioteca in miniatura, ossia una
specie di grande cassetta delle lettere con vetrina da cui si possono consultare e prelevare libri (ma anche inserirne di nuovi).
L’idea di Bol - ispirata a iniziative di promozione della lettura come Bookcrossing volte a favorire la libera diffusione dei libri - ha avuto successo e si è diffusa non solo nella città di Hudson e nella regione del Wisconsin, ma un po’ in tutti gli Stati Uniti e dal 2012 si sta diffondendo anche in Europa. Il successo dell'iniziativa ha portato alla creazione anche di un sito internet (www.littlefreelibrary.org), su cui chiunque può segnalare la propria minibiblioteca, richiedendo numero ufficiale e registrazione.
La Biblioteca Giudicarie Esteriori Little Free Library è stata registrata con il n. 3588 nel mondo, la seconda realizzata da una biblioteca pubblica, la quarta in Italia (le prime due sono a Roma) e la settima in Europa, e la prima in assoluto in Trentino.
La Biblioteca Giudicarie Esteriori Little Free Library sarà presentata aperta e funzionante al pubblico, da sabato 8 settembre 2012, alle ore 10.30 nel meraviglioso parco delle Terme di Comano.
Il progetto della Biblioteca Giudicarie Esteriori Little Free Library - promosso dal Servizio Biblioteca con il patrocinio delle Terme di Comano e dell’Apt – è stato realizzato con la consulenza di Elisabetta Parisi e per la parte tecnica dall’artigiano Ruggero Depaoli, con le seguenti finalità:
- promuovere la lettura e la condivisione del piacere di leggere anche con iniziative innovative in grado di suscitare curiosità da parte degli utenti - sensibilizzare i cittadini sull’importanza del libro e della sua libera diffusione - sviluppare ed espandere il senso di comunità attorno al libro e alla lettura e alla biblioteca.
Sulla casetta sono presenti le istruzioni per l’uso. Si tratta di indicazioni molto semplici: chiunque può prendere un libro dalla minibiblioteca, lasciandone un altro a disposizione di altri lettori.
Il responsabile del servizio Aldo Collizzolli