Biodiversità nel tempo e nello spazio
Relatore dottor Sergio Sgorbati.
Le attività umane hanno un impatto sempre più pesante, a volte devastante, sugli ecosistemi e il loro funzionamento, mettendo a rischio l'esistenza di un numero sempre maggiore di specie.
Durante la storia geologica del nostro pianeta, per diverse cause, si sono verificate alcune importanti crisi della biosfera che hanno comportato una perdita di un grande numero di specie in un tempo relativamente breve.
Attualmente, però, è in atto un'estinzione di massa causata esclusivamente dalle modificazioni ambientali provocate dalle attività di una sola specie, la nostra. Solo un profondo cambiamento dell'attuale modello di sviluppo può evitare una perdita catastrofica e irrimediabile che priverebbe le future generazioni della possibilità di usufruire della principale ricchezza del pianeta.
Entrata libera
* CAMBIO PROGRAMMA * Conferenza di Alessio Bertolli su "Effetto dei cambiamenti climatici sulla flora spontanea del Trentino"
Per motivi personali, indipendenti quindi dalla nostra volontà, Sergio Sgorbati non potrà tenere la sua conferenza, dal titolo "Biodiversità nel tempo e nello spazio".
Al suo posto, sempre alle 18 presso la sala Fortunato Zeni del Museo di Scienze e Archeologia, Alessio Bertolli, vicedirettore e botanico della Fondazione MCR, parlerà di "Effetto dei cambiamenti climatici sulla flora spontanea del Trentino".
Per le misure di contenimento del Covid-19 previste dal Consiglio dei Ministri e dalla Provincia autonoma di Trento, possono entrare solo le prime 50 persone, ma la conferenza verrà comunque registrata e sarà a disposizione prossimanente sul canale Youtube della Fondazione MCR.
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto
organizzazione: Associazione Società Museo civico