Biografie di Montagna
Sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
John Ruskin
Si terrà dal 1 al 4 dicembre 2011 nella Valle di Primiero il convegno Biografie di Montagna: quattro giorni tra momenti comici, proiezioni, lezioni e dibattiti che permetteranno di osservare la montagna con uno sguardo sostenibile. La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta ai giovani e a tutti coloro che hanno voglia di vedere Oltre.
Chi è P.O.M.: Primiero Oltre Mondo nasce per volontà di un gruppo di 30 giovani provenienti dal Primiero e dal Vanoi (TN). Il gruppo decide di costituirsi associazione nel 2010 dopo tre anni di lavoro in seno al Tavolo delle Politiche Giovanili. Esempio particolare di associazione che nasce e si sviluppa da progetti proposti dal Tavolo, esempio di una Comunità che cresce nel tessuto sociale e non solo in quello istituzionale.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
Giovedì 1 dicembre
ore 20.30 teatro dell'Oratorio di Pieve a Transacqua
Spettacolo con Lucio Gardin
Venerdì 2 dicembre
Ore 20.30 ex Sieghe di Imèr
Spettacolo a cura del gruppo giovani di Imèr "La Rominota Caccia Strighe" e preiezione del film "North Face".
Sabato 3 dicembre
Sala Negrelli della Comunità di Primiero
9.00/10.45 Edilizia Sostenibile ed Energie Rinnovabili, modera Silvio Fedrizzi. Proiezione del filmato Enertour. Intervengono: Matteo Orler (Esperto in Edilizia a basso consumo energetico, Consulente CasaClima, Consulente ANAB), Marco Ianes (Insegnante presso CFP Enaip di Villazzano (TN), progettista di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili).
PAUSA CAFFE.
11.15/12.30 Marketing territoriale, modera il giornalista Walter Nicoletti. Intervengono: Paola Toffol (Presidente APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi), Graziano Molon (Coordinatore di Trentino Sprint), Pierantonio Cordella (Presidente dellAssociazione Albergatori), Giovanni Battista Fontana (Presidente Caseificio di Primiero e Assessore alle attività economico-produttive e cooperazione), Romano Stanchina (Servizio Turismo Provincia Autonoma di Trento).
PAUSA PRANZO.
14.00/15.30 Primiero My Valley: un programma per lo sviluppo del nostro territorio. Interviene: Pier Bond (Strategic business consultan).
15.30/18.30 Dibattito sulla Montagna, modera il giornalista Walter Nicoletti. Intervengono: Annibale Salsa (Antropologo), Dolomiti Project s.r.l., Rappresentanti SAT, Mario Scalet (Rappresentante Unesco), Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero.
Domenica 4 dicembre
Ore 14.30 ex Sieghe di Imèr
Merenda con Mandacarù, Laboratorio per bambini con lAssociazione Ri-Crea, Proiezione di un film dedicato ai più piccoli
organizzazione: P.O.M. Primiero Oltre Mondo