Birdman of the Karakoram | Gente d'Alpe

Cinema

Mese della Montagna

Birdman of the Karakoram
di Alun Hughes
REGNO UNITO, 2009 / DURATA: 65'
John Silvester e Alun Hughes a bordo di un parapendio biposto attraversano alcune delle più alte montagne del Karakorum in Pakistan.
Genziana d’oro Città di Bolzano
Miglior film di esplorazione o avventura al TrentoFilmFestival 2010
Inglese con sottotitoli italiani
Il film propone le riprese straordinarie dell'impresa di John Silvester che, a bordo di un parapendio biposto in compagnia del regista Alun Hughes, ha attraversato alcune delle più alte montagne della catena del Karakorum in Pakistan, uno dei più estremi ed affascinanti ambienti del mondo per gli amanti di questo sport. Sostenuti solamente da un'ala di nylon di dieci chili, oltre che dall'incredibile bravura di John, i due si ritrovano immersi in un mondo remoto, fatto di neve, ghiaccio e terre inesplorate, in una lotta continua per la sopravvivenza. Un film che smentisce la diffusa concezione che il parapendio sia uno sport tranquillo, che permette di galleggiare serenamente nel cielo trasportati dalle correnti.

Gente d'Alpe
di Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni, Sandro Nardi
ITALIA, 2010 / DURATA: 46'
L’ingegno, l’adattamento, la perseveranza, l’amore per la natura e per gli animali delle persone che abitano l’Alpe. L’Alpe è un mondo che lascia pieni di meraviglia per la bellezza dei luoghi delle persone degli animali; ispira dolore per l’abbandono che attraversa e fiducia e speranza nella forza vitale che segretamente nutre.
“Certo le circostanze non sono favorevoli” ma la Gente d’Alpe sa che è normale così, s’ingegna, si adatta, si ostina, sopravvive senza garanzie ai margini della storia.
Premio Speciale “Città di Imola” 58° TrentoFilmfestival 2010


organizzazione: Comune di Vezzano Assessorato allo Sport Assessorato al Turismo - CAI-SAT Sezione Vezzano ¡°Valle dei Laghi¡± - GS Fraveggio - APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi - Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone