Black Blòc
Effetto Notte. Cineforum 2012/2013
Effetto d'autore
Regia Carlo A. Bachschmidt
Paese Italia
Anno 2011
Durata 76 minuti
Genere documentario
Produzione Fandango
Distribuzione Fandango
Montaggio Alessandro Pantano
Sceneggiatura Carlo A. Bachschmidt
Fotografia Stefano Barabino, Harald Erschbaumer
Colonna sonora Francesco Cerasi
Formato colore
Presentato in concorso nella sezione Controcampo italiano al Festival di Venezia 2011
Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto. Nel racconto corale dei protagonisti emerge la storia di Muli. Muli ripercorre i motivi per i quali ha deciso di impegnarsi nella politica, fino alla sua partecipazione alle giornate di Genova 2001, le violenze subite, e la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi. È tornato affrontando il trauma subito per trasformarlo in unoccasione con la quale trovare un riscatto morale. Attraverso la sua esperienza matura un nuovo percorso politico, riacquista la voglia di confrontarsi e lo stare insieme, e soprattutto riscopre unaltra Genova.
Persone un po ingenue e utopiste come Muli, un ragazzo tedesco, che conosciamo nella sua quotidianità odierna a Berlino, che dice frasi come questa: «Se cè una cosa che la polizia non è riuscita a ottenere è il farmi mollare tutto. Si può dire che abbiano ottenuto il contrario. Io non posso né voglio ritirarmi e condurre una vita borghese. Non ne ho alcuna voglia». Termine sintomatico: ritirata. Perché forse a Genova si è compiuta lultima guerra del secolo, non dichiarata, quella fra ideologie fuori tempo massimo e istituzioni a loro volta figlie di quella guerra ideologica.
Merito del film è aver scelto bene i propri volti, le loro storie personali, di raccontare non levento in sé nel suo impatto pubblico, ma di come abbia cambiato la vita di singole persone, che infatti ci mostra con tanto di biografia, per toglierle dalla folla di quei giorni e dare unidentità a testimoni per caso di un buco nero della legalità senza eroi.
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana