Black Gold
Effetto Notte. Cineforum 2009/2010
Uk, 2006
Titolo originale: Black Gold
Genere: Documentario
Durata: 78'
Regia: Marc e Nick Francis
Produzione: Speak-it Films
Sceneggiatura: Marc e Nick Francis
Fotografia: Marc e Nick Francis
Musiche: Andreas Kapsalis
Il caffè, un bene che ormai diamo per scontato nella nostra quotidianità, in realtà nasconde una realtà drammatica dietro il suo mercato. Il primo lungometraggio dei fratelli Marc e Nick Francis ha scelto di seguire gli spostamenti di Tadesse Meskela, direttore generale della Oromia Coffee Farmers Cooperative Union (con sede in Addis Abeba, Etiopia), che dedica la maggior parte del suo tempo alla ricerca di compratori di caffè disposti a pagare il prodotto ad un prezzo equo, maggiore rispetto a quello stabilito negli scambi internazionali.
Il giro di affari legato allindustria del caffè è di circa 80 miliardi di dollari lanno, ma la situazione dei coltivatori etiopi di caffè è sempre più disperata, poiché percepiscono per il loro raccolto delle cifre insufficienti a garantire loro la sopravvivenza. Ecco perché alcuni si vedono costretti a convertire la coltivazione di caffè in quella di chat, una pianta dalle proprietà allucinogene, vietata in Europa ma non in Africa, e di conseguenza molto più redditizia. La macchina da presa segue i coltivatori nei loro campi, entra con discrezione nelle loro case, mettendo in mostra senza retorica la sofferenza di queste persone. Nel frattempo accompagna fedelmente Tadesse nei supermercati inglesi, mostrando impietosa la ricerca del proprio caffè tra gli scaffali dedicati ai prodotti del Fair Trade.
Il potere delle multinazionali che operano nellindustria del caffè si fa sempre più visibile. Il documentario cita tra queste Starbucks, Sara Lee, Procter & Gamble, Kraft e Nestlé, che però hanno rifiutato di concedere interviste. Lo stile del film è semplice e lineare, apparentemente quasi educato, ma ci conduce con uno sguardo critico, lucido e disincantato attraverso le dinamiche della questione. Le belle immagini della natura e dei paesaggi africani, a tratti poetiche, si legano sempre alla concretezza della realtà filmata, contribuendo ad accrescere il senso profondo di drammaticità che laccompagna
A seguire dolci tentazioni al caffè del commercio equo e solidale
con il sostegno di Giochimpara
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"