Blackmore's Night in concerto
Nella sua terza tappa del minitour italiano, il 7 febbraio 2009 R. Blackmore fa tappa al Palalevico.
I Blackmore's Night sono la band fondatrice del renaissance rock, genere ispirato appunto alla musica del periodo rinascimentale, fondata da Ritchie Blackmore (chitarra elettrica, acustica, mandolino e liuto) e Candice Night (testi, voce e flauto). Blackmore stesso ha definito il suo genere di musica "rock rinascimentale".
Le origini della band risalgono al 1990 quando Candice Night lavorava in una stazione radio locale di New York e incontrò Ritchie Blackmore prima per lavoro, poi in una partita di calcio dove lui giocava con i Deep Purple. Tra i due nacque una relazione e scoprirono di essere entrambi interessati al Rinascimento.
Dopo aver lasciato i Deep Purple nel 1993 e aver registrato un album con i Rainbow chiamato Stranger in Us All nel 1995, per il quale Candice scrisse alcuni testi e cantò come corista, Ritchie si interessò all'idea di portare la musica Rinascimentale al pubblico contemporaneo. Candice fu la naturale scelta come cantante del gruppo, grazie alla sua personalità frizzante e al suo talento.
Nel 1997 la coppia fu pronta a fondare la band, il cui nome è la fusione dei loro cognomi. I componenti iniziali furono Blackmore, Night e alcuni turnisti; dopo qualche anno i membri si stabilizzarono nella formazione attuale.
L'album di debutto, Shadow of the Moon è stato un successo immediato soprattutto in Europa. Negli album successivi, soprattutto Fires At Midnight, c'è stata un progressiva introduzione della chitarra elettrica, nonostante i toni si siano mantenuti sul genere folk. Nel tempo Candice partecipò sempre più spesso alla strumentazione, pur continuando a cantare, ed è ora esperta di molti strumenti rinascimentali.
Il gruppo si esibisce in fiere e festival Rinascimentali, ma anche in tour individuali in teatri e castelli in Europa e Nord America. Le performance sono caratterizzate da una suggestiva ambientazione storica e dal forte coinvolgimento del pubblico: le prime file sono sempre riservate ai fan in costume.
La band ha avuto una notevole influenza, tanto da avere tre tribute band: i Renaissance Night, i Wandering Minstrels e i Morning Star.