Blind Date

Musica

Pergine Spettacolo Aperto

Cesare Picco
Blind Date
Concerto al buio

“Ascoltare la musica con altri occhi, per ritrovarne il volto più ancestrale”

di e con Cesare Picco
Una magica formula: luce-buio-luce. Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori. Inizia il concerto, le luci gradualmente scendono fino al buio totale, il pubblico si ritrova piacevolmente spaesato, per poi ritornare molto lentamente alla luce iniziale. Sessanta minuti di viaggio musicale attraverso i sensi, per ascoltare la musica con altri occhi.
Un concerto per pianoforte unico al mondo, totalmente improvvisato nel buio assoluto. Una dimensione che porta ad abbandonare i propri timori e a entrare in contatto con la parte più intima della propria esistenza, ritrovando il volto ancestrale della musica.
Picco con il suo Blind date, esperimento ardito e unico di un concerto nel buio assoluto, ha suscitato emozioni e sensazioni diverse e personalissime nei fortunati spettatori. (...) Ci si sente come ragazzini nella cameretta, immersi nella musica totale, senza compromessi né distrazioni, e ci si sorprende con un sorriso ebete in faccia, tanto nessuno ci può vedere. Poi, la magia svanisce pian piano, nel buio compare un ectoplasma misterioso, la coda del piano. E lui, il pianista delle tenebre, da ringraziare con lunghi applausi.
La Repubblica, 19 Dicembre 2009

Cesare Picco
Autore di balletti, opere liriche, progetti speciali e frequentatore trasversale di ogni ambito musicale, si esibisce in tutto il mondo dal 1986. In Italia propone i suoi lavori in numerosi festival di rilievo. Autore di musiche per teatro, in questi anni è sul palco per progetti di voce e pianoforte con Gioele Dix (La Bibbia ha quasi sempre ragione), Fabrizio Gifuni (Omaggio a Cesare Pavese) e Ascanio Celestini (Ci vuole coraggio a essere folli).
Curiosità e poliedricità lo spingono da sempre a frequentare ogni ambito musicale. Nelle varie vesti di pianista, compositore, arrangiatore e produttore ha collaborato con artisti quali Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Taketo Gohara, Giorgia, Luciano Ligabue e Pacifico.
Durante l’ultimo tour del 2010 in estremo oriente si esibisce all’Opera House di Hanoi, al Parlamento di Singapore e al Tokyo Jazz Festival in Giappone, unico artista italiano invitato.
Nel 2009 al Teatro Smeraldo di Milano si presenta per la prima volta al pubblico nel suo “Blind Date - Concerto al buio”, poi presentato allo Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo nel 2010 e al Teatro Olimpico di Roma nel 2011.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto