Blue sofa / Questo buio feroce
Futuro Presente
Blue sofa
Film di Pippo Delbono, Lara Fremder e Giuseppe Baresi Ita 2009, 20
Blue sofa narra la strana routine dei fratelli Baczynski: ogni giorno, tra le diciassette e le venti, Dorota, Tadeusz e Mordechaj si siedono su un divano di velluto blu ad aspettare la morte. Da questabitudine i tre personaggi traggono lillusoria certezza che per il resto della giornata non potrà accadere loro nulla di mortale. Ma Leopold, il quarto fratello, da sempre escluso da questo rituale, li spia in attesa che il divano si liberi.
Vincitore della 32esima edizione del festival del cortometraggio di Clermont Ferrand, dove il premio è stato assegnato per la prima volta a unopera italiana, Blue sofa è una storia surreale misurata e scandita da grandi silenzi, dialoghi essenziali e battiti d'orologio, che presenta il senso assurdo della vita e della morte dei tre protagonisti.
Questo buio feroce
Film di Pippo Delbono Ita 2008, 76
Questo buio feroce si fonda sullincapacità di comunicazione che segrega ogni individuo nella sua solitudine. Corpi senza identità attraversano uno spazio bianco al ritmo di un battito cardiaco, avvolti in un raggio di luce. Palpitanti di vita, si perdono nel silenzio. Presentato in prima internazionale al festival di Locarno nellagosto del 2009, allinterno della retrospettiva dedicata dal festival allopera cinematografica di Delbono, Questo buio feroce celebra la luce che segue le tenebre.
organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto