Blumercado in concerto

Musica

Da Padova combat rock italiano

I Blumercado, nati ufficialmente nel 1987 da un gruppo new wave, sono sicuramente uno dei gruppi rock più proliferi e longevi del Triveneto.
Quattro componenti provenienti da diversi generi ed esperienze musicali quali rock reggae fusion diedero vita a questa band che per tutti gli anni novanta ha saputo coinvolgere divertire far ballare ma anche aiutare molte persone, perché ai Blumercado va senza dubbio riconosciuto il merito, oltre che artistico, di portare la loro musica in contributo a numerosissime cause sociali, basti citare i bei concerti per sensibilizzare l'opinione pubblica ai tempi di piazza Tien an Men, o per i popoli dell'Amazzonia e per l'America Latina in generale, compresi concerti all'interno delle carceri di Padova. I numerosissimi spazi dai Clubs alle piazze alle discoteche o feste hanno dato a questa band un'esperienza che pochi gruppi rock underground attualmente in circolazione possono vantare.
La formazione che ritorna a presentarsi in questo nuovo millennio vede oltre ai tre capostipiti Davide Saccuman Voce, Roby Vannucchi Barani chitarra , Max Zanetti al basso, anche Michele Scantamburlo tastiere e Claudio Tedd Campagnaro alla batteria, ma non dimentichiamoci degli interventi di Marzia G. che è tornata a collaborare coi Blumercado dopo diversi anni.
Nel corso della carriera numerosi musicisti, estranei al rock, hanno offerto la propria collaborazione alla band, come il sassofonista Jazz Maurizio Camardi o percussionisti quali Marco Catinaccio e Paolo Vidaich, apportando così delle sonorità più latine, ispirazioni per numerosi pezzi e sopratutto molti bei concerti energici coinvolgenti .
Dopo un esordio con testi in lingua inglese, i BLUMERCADO furono fra i primi gruppi Rock Undergroud del periodo a proporre canzoni Rock in Italiano cosa non molto facile all'epoca se pensiamo che persino i Litfiba erano poco conosciuti.
Ma spaziando fra i generi più articolati (dalla New wave al rock Latino) furono acclamati ben presto vincitori di numerosi concorsi musicali anche di importanza Nazionale.
L'attività di composizione propria sfocia nella registrazione ben 5 demo tapes : "VIVA VILLA" , "LOLITA" (tra le più note,) in seguito due brani in 2 compilations su vinile, poi il Cd "DANZA TRIBALE", altri nuovi brani sulla compilation "Teppisti Sonori", Cd prodotto da Sherwood radio, una partecipazione alla manifestazione di ANAGRUMBA trasmessa da RAI 3 con la presentazione di GIno Paoli e David Riondino alcune esibizioni al ROXY BAR programma condotto da Red Ronnie su TMC2 , più numerose trasmissioni e interviste alle Radio fra le quali RAI Stereo 2 che ha trasmesso una esibizione live del gruppo durante il programma "Guglielmo"
Attualmente il gruppo ha intrapreso una strada meno latina di un tempo, ma sempre conservando le proprie sonorità fresche con un sound un po' anglosassone ma nel rispetto della nostra tradizione melodica italiana.
A gennaio di quest'anno anche RAI Stero Uno si è occupata dei Blumercado trasmettendo una recente registrazione nel programma di Pergolani e Marengo che in fatto di musica possono vantare una conoscenza trentennale.