Bombabà

Concerto con il Cororchestra del Monte Baldo - Coro Anthea

Musica
La sezione femminile del coro Anthea

Sezioni femminile e mista

Attilio Amitrano fisarmonica
Andreaceleste Broggio arpa
Cristian Ferrari pianoforte
Gabriele Girardelli armonica a bocca
Imerio Lorenzini chitarra
Manuel Michelini corno
Davide Sberze violino
Massimo Zenatti clarinetto

Quinto Canali ideazione e direttore

Verso la seconda metà dell’Ottocento, Albino Zenatti, l’insigne letterato e filologo di origine locale (il papà era di Prada e la mamma di Chizzola) raccolse dalla viva voce del popolo (in particolare a Prada, Brentonico e Chizzola) numerosissimi materiali della cosiddetta tradizione orale, vale a dire canzoni (ma anche filastrocche, detti, preghiere, indovinelli, stornelli, conte, ecc.) che venivano intonate spontaneamente “dai popolani” nelle occasioni più diverse.

Tra questi materiali figurano numerose “maitinade” in sestine o quartine di endecasillabi a tema amoroso; alcune di queste, di pregevole fattura letteraria, furono addirittura pubblicate da Pier Paolo Pasolini, segnandone l’origine geo-linguistica, nella sua colossale opera “Canzoniere italiano - Antologia della poesia popolare”.

Purtroppo il nostro Zenatti si occupò solamente di raccogliere i testi dei canti e non la musica, che, non più praticata nel Novecento, si perse per sempre.

A dare ricomposta occasione musicale a questi eccezionali materiali ci ha pensato il Coro Anthea, vestendoli, grazie al suo maestro, di nuove forme musicali.
Avranno quindi rinnovata vita in prima assoluta in questo evento canzoni locali antiche finora sconosciute, vere e proprie perle culturali, dai titoli in buona parte creati utilizzando gli “incipit” dei singoli brani:

Anzolini a um a um, Biondina bèla, Bombabà!, Cosa m’importa a mì, El primo dón, Fente nane, La me morosa l’è da Monte Baldo, L’amante confessore, Cantiam le laude eterne, Morosa dai do córi, Ninà ninà ‘l putim, Pìtole pétole, Som sta a l’inferno.

Il Coro Anthea è un coro “a progetto” attivo dal 2008; per questa occasione sarà affiancato da una orchestra pop appositamente costituita con valenti musicisti del territorio.

Costi

Biglietto unico: 5 €


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino