Bondoneinstrada
Storie a memoria
Bondoneinstrada
8° Incontro Internazionale degli Artisti di Strada
La rassegna "Storie a Memoria - Castelli e forti, ville e borghi del Trentino" - organizzata dall'assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino - proseguirà nei giorni di Ferragosto con l'ottava edizione di "Bondoneinstrada", Incontro internazionale degli Artisti di Strada in programma a Bondone, nella Valle del Chiese, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 agosto.
"Bondoneinstrada"
L'iniziativa è nata per animare i portici e le strade di questo paese, ultima propaggine del Trentino ai confini con la provincia di Brescia. Nella "due giorni" in programma a Ferragosto, la tranquilla vita del borgo sarà completamente rivoluzionata dalla presenza di compagnie teatrali e artisti, provenienti anche dall'estero, che si esibiranno, rigorosamente "on the road", a tu per tu con migliaia di spettatori. Musicisti, fachiri, acrobati, attori di "nouveau cirque" e circo-teatro, giocolieri, clown, mimi, senza dimenticare fantastici personaggi che sembrano uscire direttamente da una fiaba, porteranno il pubblico nel loro mondo.
Non saranno gli "effetti speciali" a stupirci, ma il talento, l'abilità, la professionalità e la poesia che solo questo tipo di artisti sa ancora offrire agli occhi e al cuore degli spettatori curiosi, ancora capaci di provare emozioni vere.
Dal tardo pomeriggio fino a sera il piccolo borgo affacciato sul lago d'Idro si trasformerà in un grande palcoscenico e sarà coinvolto in una emozionante avventura spettacolare per un evento unico nel suo genere in Trentino.
Questi gli artisti protagonisti dell'edizione 2010 di "Bondoneinstrada":
Duo Tobarich equilibrismo acrobatico (Cile)
Sono due giovani ginnasti che realizzano una performance di acro-balance (mano a mano). Per mezzo dell'acrobatica e della danza, unite a forza, equilibrio ed espressività, creano un forte impatto visivo in un'atmosfera magica unendo perfezione atletica e teatralità.
Camillocromo musica per ciarlatani e ballerine (Italia)
Una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.
Babaciù Theater teatro di marionette (Italia)
Il duo, composto da Ilene Alciati e Marco Gagliardi, è attivo dal 2005. E' specializzato nella realizzazione di spettacoli di ombre e marionette.
Pepino e Fedele musica comica (Italia)
Pepino è musicista, sassofonista, attore, autore, organizzatore e progettista di festival e rassegne. Fedele è musicista, cantante, ukulelista, percussionista, attore, autore, pittore e scultore. Insieme hanno fatto teatro, televisione e arte di strada.
Peter Weyel teatro di strada (Germania)
Il suo spettacolo gira da oltre vent'anni nei Festival di teatro di strada di tutta Europa. Il contatto diretto con il pubblico si sviluppa in una performance travolgente nella quale trucchi spettacolari vengono presentati dall'artista tedesco come avvenissero casualmente.
Le Takiti spettacolo di nuovo circo (Italia)
Sulle saltellanti note di due organetti diatonici prende vita un incontro tra due trapeziste che, scoprendosi simili, giocano a contendersi in aria la scena: uno spettacolo unico a sei metri d'altezza. Le TàKiti sono legate dalla comune passione di creare una musica aerea. Al trapezio Ombretta Di Simone e Cristina Calderini, agli organetti Gioia Di Biagio e Marta Vitalini.
Circonfusione spettacolo di nuovo circo (Italia)
La compagnia, diretta e formata da Fabio Fornero, in arte "Squilibrio", si occupa da molti anni di organizzare e rappresentare spettacoli, o performance, di nuovo circo con numeri di giocoleria, equilibrismo, clownerie, acrobatica, verticali e numeri di fuoco, trampolieri, fachiri, micromagia, scultori di palloncini.
Ardusli contastorie (Italia)
Ardusli è un ometto alto circa 15-20 centimetri senza cappello, oggetto fondamentale e di enorme importanza. Pesa circa 400 grammi e la sua età si aggira sui 400 anni. Sì, perché lo gnomo può vivere fino alla veneranda età di 450 anni e, addirittura, si vocifera che qualcuno in passato abbia varcato la soglia dei 550....!!
Gianfranco Grisi musicista (Italia)
Nativo di Mori (Trento), classe 1953, ha studiato pianoforte, composizione, direzione d'Orchestra e direzione di Coro. Ma Grisi è anche un musicista eclettico e unisce ad una rigorosa formazione accademica una rara capacità d'invenzione. Nel suo ricco curriculum di autore figurano musiche di scena, colonne sonore per documentari, opere di musica da camera, lavori per coro e orchestra, partiture di teatro musicale. Dal 1995 propone attività concertistica dal vivo con alcuni strumenti assolutamente originali: cristallarmonio e oncertine inglesi.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Comune di Bondone, Pro Loco Bondone - Baitoni, Consorzio Turistico Valle del Chiese. Il pubblico, che potrà assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma, potrà raggiungere Bondone unicamente utilizzando il trasfer gratuito, con partenza del pullman navetta dal parcheggio limitrofo al camping "Miralago" di Baitoni.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali