Bonisolo Birro Duo

Musica

Venerdì 27 agosto secondo appuntamento per il Lagarina Jazz, una delle sezioni storiche del TrentinoInJazz, come sempre localizzata in Val Lagarina. Alle 21.00 al Palazzo Taddei il duo composto da Bob Bonisolo e Paolo Birro, due autorevoli personalità del jazz in Italia, che ravvivano la loro trentennale collaborazione, passata in numerose formazioni, dal duo al quartetto con Roberto Gatto, alla Lydian Sound Orchestra di Riccardo Brazzale. In repertorio, tra l’altro, gli inossidabili Duke Ellington e Billy Strayhorn.

Di origine canadese, Robert Bonisolo vanta un curriculum di alto profilo e per la sua versatilità è tra i più richiesti nel jazz. Il suo stile strumentale è ricco di agganci con i grandi interpreti moderni, da Rollins a Coltrane; il suo fraseggio è comunicativo e dinamico. A tratti può ricordare Joe Lovano, che peraltro è stato uno dei suoi modelli di riferimento. Negli Stati Uniti, Bonisolo ha suonato con Tom Harrell, Lee Konitz, Mike Stern, Carla Bley. In Italia vanta collaborazioni con i fratelli Tonolo, Dado Moroni, Luigi Bonafede e tanti altri.
Il talento di Paolo Birro è emerso sulla scena italiana all’inizio degli anni Novanta. Pianista dall’ampia conoscenza di tutti gli stili del jazz moderno, egli ha nel grande Bill Evans uno dei modelli di riferimento. Ha collaborato con il batterista Elliott Zigmund, che di Evans fu sodale per un lungo periodo. Ma vastissima è la lista delle sue collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con Lee Konitz, Johnny Griffin, Enrico Rava, Richard Galliano, Sandro Gibellini, Tiziana Ghiglioni, Paolo Fresu. Ambedue sono attualmente docenti al Conservatorio di Vicenza.

Costi

Ingresso € 10,00 (ridotto € 5,00 fino ai 26 anni).
Info e prenotazioni: Whatsapp: 351 6399729

In caso di pioggia il comcerto si terrà a Palazzo Pizzini