Bonporti Summer PIANO_LAB

Musica classica

PinéMusica

Sempre più radicato sul territorio attraverso un'offerta didattica ricca ed una produzione artistica a flusso continuo, il Conservatorio di Trento mantiene il suo impegno anche in direzione di un'orizzonte internazionale presentando l'ultimo dei suoi nuovi progetti che lo vede in stretta collaborazione con diverse accademie musicali straniere. Partirà tra pochi giorni, esattamente giovedì 12 luglio, il Bonporti Summer PIANO_LAB, un'intensa settimana di lezioni dedicate al repertorio pianistico che si svolgerà al fresco dell'Altopiano di Pinè, grazie alla collaborazione del festival Pinè Musica che darà a docenti e studenti l’opportunità di trascorrere questo periodo di studio in riva al lago usufruendo della struttura del Centro Congressi.
A tenere le lezioni ad una ventina di giovani talenti del pianoforte saranno quattro docenti, provenienti dalle Accademie Musicali Europee già partners del Conservatorio trentino nel programma LLP/Erasmus: Lucy Revers-Chin dall'Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria), Rasa Biveiniene Yakutyte dal Conservatorio Superiore di Vigo (Spagna), Alexander Meinel dalla Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia (Germania) e Anna Kravtchenko, docente di pianoforte dello stesso Bonporti presso la sede staccata di Riva del Garda.
«L’intento è quello di approfondire e definire il lavoro svolto durante l’anno dagli studenti e di creare un'occasione di scambio di esperienze sia didattiche sia musicali» spiega la Prof.ssa Antonella Costa, docente presso il Bonporti e coordinatrice del progetto PIANO_LAB. «L’occasione di riunire più docenti Erasmus in una unica settimana di studio ha inoltre lo scopo di promuovere futuri progetti di collaborazione con le Accademie coinvolte ed incrementare quindi la mobilità dei nostri studenti verso le altre scuole e viceversa. L’altopiano di Pinè con i suoi splendidi laghi saprà creare per gli studenti e i docenti dei diversi Paesi partecipanti il giusto contesto per studiare ed approfondire la reciproca conoscenza in un'atmosfera rilassante. Ci auguriamo che PIANO_LAB sia per tutti i partecipanti una bellissima esperienza!».
Anche se i corsi sono riservati agli studenti del Conservatorio Bonporti e delle Accademie ospiti, chiunque può assistere alle lezioni durante il giorno e naturalmente tutti sono invitati a seguire le performance serali che arricchiscono il calendario della XXI edizione di Pinè Musica Piano Festival. Sarà infatti lo stesso docente tedesco Alexander Meinel ad inaugurare la rassegna pinetana sabato 14 luglio (Centro Congressi, ore 21.15) mentre il 18 (Gazebo Sternigo sul Lago di Serraia, ore 18) ed il 20 luglio (Centro Congressi, ore 21.15) si esibiranno i giovani pianisti provenienti dalle quattro accademie musicali.

Agenda degli appuntamenti:
dal 12 al 19 luglio, Centro Congressi Pinè 1000, orario 9-13 e 14-18
Corsi di pianoforte con i docenti internazionali
Le lezioni sono riservate agli allievi del Bonporti e delle Accademie straniere, ma vi si può assistere gratuitamente

sabato 14 luglio, Centro Congressi Pinè 1000, ore 21.15
Recital pianistico di Alexander Meinel
Musiche di Beethoven, Liszt e Ravel
Biglietti: intero €10, ridotto €7

mercoledì 18 luglio, Gazebo Sternigo sul Lago di Serraia, ore 18
Esibizione degli allievi del Bonporti Summer PIANO_LAB
Ingresso libero

venerdì 20 luglio, Centro Congressi, ore 21.15
Esibizione degli allievi del Bonporti Summer PIANO_LAB
Ingresso libero


organizzazione: Comune di Baselga di Pinè Assessorato alla cultura - Apt PineCembra - con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Culturali P.A.T.