Botiro Burro
Il Parco in tasca. Estate 2009
Le mostre
Luoghi, saperi, profumi e sapori
Una sezione della mostra è dedicata agli stampi e timbri da burro
Presso la Casa del Sentiero Etnografico a Caoria la mostra dedicata al Botìro Burro: luoghi, saperi, profumi e sapori, già allestita lo scorso anno, rimarrà aperta anche la prossima stagione estiva 2009.
Il Botìro è un prodotto dal prestigioso passato e dal promettente futuro. Ai tempi della Serenissima, il miglior burro in vendita a Venezia proveniva dagli alpeggi di Primiero. Lo scorso anno, dopo la ripresa della sua produzione da parte del Caseificio Sociale di Primiero, è stato istituito il presidio Slow Food del Botìro di malga di Primiero. La visita alla mostra permette di avvicinarsi al Botìro da vari punti di vista: quello storico culturale con una sintesi della prima vita del Botìro di malga di Primiero e quello della filiera di produzione attuale, la seconda vita, con un sunto del disciplinare di produzione e quello organolettico con la degustazione del prodotto.
Oltre alla mostra sono previsti alcuni appuntamenti di approfondimento presso le malghe ove pascolano le mucche del Botìro di malga di Primiero.
organizzazione: Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino