Brasileirinho
Rassegna contemporanea del cinema brasiliano
Brasileirinho tutti i colori della musica brasiliana
Brasile/Finlandia/Svizzera, 2005
Tiotolo originale: Brasileirinho
Genere: Documentario
Durata: 90'
Regia: Mika Kaurismäki
Cast: Teresa Cristina, Ademilde Fonseca, Zezé Gonzaga, Paulo Moura, Luciano Rabelo
Il Trio Madera Brasil di cui è annunciata una tournée europea per ottobre-novembre 2006 ci accompagna e ci guida nel corso di tutto il film, ripercorrendo la storia di questo straordinario e vitale genere musicale. E durante una jam session privata del trio nasce il progetto di un concerto.
Il regista Kaurismäki segue le prove e le esibizioni del gruppo, mentre alcuni dei più famosi musicisti suonano e ricordano le tappe principali della urban music. Uno sguardo al workshop, con più di quattrocentocinquanta partecipanti di tutte le età, ci fa capire subito quanto è genuino e autentico lentusiasmo collettivo del far musica brasiliana. Le interviste a famosissimi artisti di samba e bossa nova, come Zezé Gonzaga, Elza Soares e Guinga, testimoniano la reciprocità dellispirazione e la sinergia tra i diversi generi musicali.
Il film si conclude con uno spettacolo del Trio Madera Brasil, in uno dei music hall più famosi di Rio per dirci, ancora una volta, quanto siano potenti e coinvolgenti i ritmi e le melodie del Choro. Il cofanetto contiene anche il CD con la colonna sonora del film e il libro La terra del choro. Scritti di Caetano Veloso, estratti da Verità tropicale. Introduzione di Monica Salles de Oliveira Paes.
Ho usato il Choro per raccontare come la musica sia riflessa nella vita di tutti i giorni e viceversa. Ho cercato di catturare lanima del Choro, le sensazioni magiche e la fratellanza musicale che legano tutti coloro che sono coinvolti musicisti e pubblico in ogni performance.
Mika Kaurismäki