Brundibar

Musica

Giorno della memoria. 27 gennaio 2010

Brundibar
di Hans Krasa
riservato alle scuole

Coro Pueri Cantores di Vicenza
Direttore M° Roberto Fioretto

Cecoslovacchia, 23 settembre 1943: nella cittadina di
Theresenienstadt si mette in scena l’operina per bambini Brundibar di Hans Krasa. I piccoli artisti e l’orchestra
sono eccellenti, la sala è gremita, il pubblico applaude
entusiasta, ma... tutto ciò si svolge in un campo di concentramento; il pubblico, gli artisti, lo stesso Krasa, sono prigionieri ebrei, deportati da Cecoslovacchia, Austria, Germania, Danimarca.

La prima versione dell'opera BRUNDIBAR, fu redatta da Hans Krasa fra il 1938- 39. L'autore, che dalla prima stesura aveva conservato solo la parte del coro, la orchestrò nuovamente nel ghetto di Terezin, dove era stato deportato insieme ad altri musicisti ebrei ceki. Morì nel 1944 ad Auscwítz.
E’ un'opera per voci bianche e orchestra divisa in due atti e in sedici scene, per dieci ragazzi solisti, coro di ragazzi e strumenti. A Terezín, per una serie di circostanze particolari, non mancavano né bambini, né musicisti: ì nazisti la scelsero come un campo di concentramento da offrire al mondo come un modello dei luoghi di raccolta degli ebrei esclusi dalla società. Serviva insomma a mascherare la terribile realtà dei campi di sterminio.

E proprio Brundibar fu rappresentata per la prima volta il 23 settembre 1943, fu poi eseguita davanti alla delegazione internazionale della Croce Rossa il 23 giugno 1944 durante un'ispezione al campo