Buio in sala 2003
La rassegna BUIO IN SALA cambia e si arricchisce. Sono nove le serate dal vivo proposte per il 2003, quattro gli spettacoli di teatro, di cui tre prodotti dalla Compagnia Teatrale Don Bosco di Pergine, due le proiezioni cinematografiche con musica dal vivo, una la serata-dibattito. Il passaggio di consegne tra la Compagnia Teatrale di Pergine allAssociazione culturale PER.S.E.O nella organizzazione della rassegna dà un segnale chiaro dellevoluzione del festival, arrivato alla quinta edizione, verso altre forme di spettacolo oltre al teatro: la musica ed il cinema.
Il primo appuntamento sabato 29 marzo con Una donna sola di Dario Fo prodotto da Estroteatro con la bravissima Maura Pettoruso nei panni di una moglie sullorlo di una crisi di nervi.
Sabato 5 e domenica 6 aprile è il turno della Compagnia Junior che presenta lo spettacolo Marachelle mascherate per la regia di Romina Lazzeri a conclusione del laboratorio sulla commedia dellarte della Scuola di Teatro della Compagnia Don Bosco.
Sabato 12 aprile la prima novità, una interessante commistione di cinema e musica dal vivo con la proiezione del film Il guardiano dei segni di Renato Morelli accompagnata dal vivo dal orchestra Destrani Taraf. La pellicola, prodotta dalla Rai di Trento, dedicata all'artista trentino Gianluigi Rocca (pittore, malgaro, poeta, etnografo), è stata premiata a livello internazionale in cinque festival nel giro di un anno (Filmfestival austriaco di Graz, Filmfestival svizzero di Les Diablerets, Filmfestival della Montagna di Trento, Filmfestival della Lessinia, Filmfestival di Kairouan in Tunisia).
Sabato 26 aprile una serata allinsegna del divertimento con lo spettacolo di cabaret A chi la racconti
per la regia di Massimiliano Beber con Alessandro Bencivenga, attore comico già noto al pubblico perginese in occasione della manifestazione Pergine in musica: ieri e oggi.
La seconda parte della manifestazione inaugurerà la Settimana della Follia toccando attraverso diversi eventi un tema che ha avuto unimportanza particolare per la storia perginese.
La Settimana della Follia partirà martedì 29 aprile con la conferenza Larte e la follia che vedrà la partecipazione di artisti, critici, medici e giornalisti. Continuerà poi sabato 3 maggio con la proiezione del film Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene, film del 1919 capostipite dellespressionismo tedesco. Il film sarà accompagnato con musica dal vivo. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio tale percorso sarà chiuso dal debutto dello spettacolo Ciò che vide il maggiordomo di Joe Orton prodotto dalla Compagnia Teatrale Don Bosco per la regia di Romina Lazzeri, satira corrosiva sulla figura dello psichiatra.
Il Presidente di PER.S.E.O.
Ing. Massimiliano Beber
Abbonamentio disponibili presso la Biblioteca di Pergine o all'entrata del primo spettacolo
P R O G R A M M A
SABATO 29 MARZO
Teatro: Una donna sola
SABATO 5 e DOMENICA 6 APRILE
Teatro ragazzi: Marachelle mascherate
SABATO 12 APRILE
Cinema con musica dal vivo: Il guardiano dei segni
SABATO 26 APRILE
Cabaret: A chi la racconti
TRE PASSI NEL DELIRIO
Nellanno della chiusura dello storico ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana, proponiamo tre avvenimenti che si legano, per ambientazione o per tematica, alla follia.
Una conferenza-evento con performance pittoriche e teatrali dal vivo e lintervento di artisti ed esperti del settore psichiatrico, un celebre film dellespressionismo tedesco musicato dal vivo, e lultimo lavoro della Compagnia Teatrale di Pergine, una farsa arguta e satirica ambientata in un manicomio.
MARTEDÌ 29 APRILE
Conferenza-evento: Larte e la follia
SABATO 3 MAGGIO
Cinema con musica dal vivo: Il gabinetto del dottor caligari
VENERDÌ 9, SABATO 10, DOMENICA 11 MAGGIO
Teatro: Ciò che vide il maggiordomo
organizzazione: PER.S.E.O.