Butterfly

Danza

Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Danza / Trentino InDanza

Venerdì 10 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, è in programma il secondo appuntamento della rassegna di danza organizzato da Fondazione Aida in collaborazione con i Centri Servizi Santa Chiara per Trentino Indanza.

Compagnia Ersiliadanza
Butterfly
Coreografia e regia: Laura Corradi
Creato con Carlotta Plebs, Midori Watanabe
Cristina Surace, Roberto Costa Augusto,
Giuseppe La Regina, Roberto Lori
Musiche di Giacomo Puccini
Musiche originali: Enrico Terragnoli, Fabio Basile
Disegno luci e allestimento scenico:
Alberta Finocchiaro
Costumi: Transit par-such

“Un cavaliere era innamorato di una nobildonna. Lei gli disse: ‘Sarò vostra solo quando voi avrete passato cento notti ad aspettarmi seduto su una sedia, nel mio giardino, sotto la mia finestra”. Ma alla novantanovesima notte, il cavaliere si alzò, prese la sua sedia sotto il braccio e se n’andò”.
Roland Barthes

Dopo avere curato la regia dell’opera di Puccini, a Trento nel 2007, Laura Corradi ritorna a Butterfly per scavare nel personaggio e nella sua vicenda con gli strumenti propri della danza. Alla musica pucciniana si aggiungono nuove composizioni che aiutano a compiere una trasposizione contemporanea del dramma, in uno spettacolo che si concentra sul tema dell’attesa amorosa della protagonista, approfondendone gli aspetti umani e filosofici.

La compagnia Ersiliadanza presenta “Butterfly” proposta nelle coreografie e nella regia di Laura Corradi, ovvero una madama moderna in cui la figura dolceamara della geisha sedotta, abbandonata e poi morta suicida decantata nella celebre opera di Puccini, rivive catapultata nella contemporaneità in una dimensione nuova attraverso l’espressività propria di Ersiliadanza.

La regista e coreografa indaga la psicologia dell’eroina pucciniana per poi concentrarsi sul tema dell’attesa. Quella tormentata della protagonista che si strugge nell’ansia per il mancato ritorno dell'amato e quella intesa in senso universale negli aspetti umani e filosofici delle altre figure che condividono con lei una condizione per certi aspetti simile.

Questa trasposizione contemporanea del dramma è amplificata dalle musiche che abbinano gli spartiti di Puccini alle composizioni originali di Enrico Terragnoli e Fabio Basile. La Butterfly di Ersiliadanza è interpretata sul palcoscenico da Laura Corradi, Carlotta Plebs, Midori Watanabe, Cristina Surace, Roberto Costa Augusto, Giuseppe La Regina.

Laura Corradi è specializzata in Tecnica Contemporanea, Composizione, Improvvisazione. Si forma a Parigi dove vive per cinque anni frequentando e affinando gli studi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come “guest” (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch.
Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festival in Italia (Festival Oriente e Occidente di Rovereto, Romaeuropa Festival, Spoleto Festival, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.

Nell’estate del 2007 è stata chiamata a curare la regia dell’opera lirica “Butterfly” di Giacomo Puccini per il festival Pergine Spettacolo Aperto (Tn), produttore e promotore dell’evento.