C'è folk e folk

Musica

C'è folk e folk
Il folk trentino incontra il folk italiano
4ª edizione

Il progetto “C’è folk e folk” è giunto alla quarta edizione, evidente segno di grande vitalità dovuta al notevole interesse che suscita non solo nei gruppi che lo vivono in prima persona, ma anche in un pubblico attento e partecipe che lo onora con la sua sempre assidua presenza. Ancora una volta si propone quindi l’incontro fra tre gruppi trentini e altrettanti gruppi folkloristici provenienti da alcune regioni italiane. La domanda che ci si pone è comunque sempre la stessa: perché? Anche la risposta è sempre la stessa ed è quella che giustifica la realizzazione di un intervento di questo tipo: per conoscere, per far conoscere, per impostare una base di reciproco scambio di ospitalità ma anche di amicizia.
Varie sono state le occasioni nei decenni passati di incontri e gemellaggi fra singoli gruppi aderenti all’Associazione Gruppi Folk del Trentino e sodalizi folklorici provenienti da altre regioni italiane. Con “C’è folk e folk” si è voluto mettere in cantiere un evento che potesse veicolare gli incontri in ambito provinciale e allo stesso tempo rendere più condivise queste esperienze fra tutti i gruppi folk trentini auspicando il maggior arricchimento culturale possibile.
La manifestazione è inoltre un tentativo di far conoscere anche in Trentino, sia ai residenti che agli ospiti, le diverse tradizioni delle regioni italiane, espresse attraverso la musica e la danza. Se questa esperienza può essere positiva e dare i risultati sperati, come è sinora avvenuto, nel prossimo futuro potranno essere ospitati altri gruppi in rappresentanza di altre regioni e quindi folklore e tradizioni di volta in volta diversi.
Per questa quarta edizione, come illustrato nel prosieguo del pieghevole, saranno nostri ospiti i rappresentanti del Lazio e della Lombardia, accolti dalla Confraternita dei Ciusi e dei Gobj, e dai gruppi folkloristici di Castello Tesino e di Cavalese.
È quindi con grande piacere che la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino e l’Associazione Gruppi Folkloristici del Trentino danno loro il benvenuto.

L’evento si svolgerà come sempre in tre località trentine
venerdì 10 agosto Cavarono, Parco De Zinis ore 21.00
sabato 11 agosto Castello Tesino, Teatro Tenda ore 21.00
domenica 12 agosto Cavalese, Teatro Comunale ore 21.00

GRUPPI OSPITI
Gruppo Folk “Antica Vescia” (Lazio)
Gruppo Folk “Monte Patulo” (Lazio)
Gruppo Folk “Arlecchino” (Lombardia)

Le tre serate sono organizzate da tre GRUPPI TRENTINI aderenti alla FeCCRiT
Confraternita dei Ciusi e dei Gobj
Gruppo Folk di Castello Tesino
Gruppo Folk “El Salvanel” di Cavalese


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.