C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene
Il Novecento è stato il secolo dei totalitarismi e di un genocidio infinito, contrassegnato dai peggiori crimini contro l'umanità. Alcuni uomini - i Giusti - si sono ribellati.
L'importanza dei Giusti riguarda anche la memoria del passato e la difesa della verità.
Non si può dare una definizione univoca dei Giusti. Sono gli uomini che hanno saputo agire secondo coscienza, reagire di fronte al Male, assumersi una responsabilità personale.
Uno di questi è stato Giorgio Perlasca (1910-1992), che nell'inverno del 1944 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei, spacciandosi per console spagnolo.
Giorgio Perlasca fu per lungo tempo ospite di Levico Terme.
Il Comune di Levico Terme, in collaborazione con il Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale, domenica 22 maggio 2005, inaugura il Giardino della Memoria.
Piantando questo primo albero alla memoria di Giorgio Perlasca, Levico Terme entra a far parte dell'ideale Foresta dei Giusti assieme a quelle città che sull'esempio di Gerusalemme hanno deciso di ricordare con un albero coloro che si sono opposti alla barbarie.
Interverrà Vartuhi Pambakian, dell'Unione degli Armeni d'Italia.
Levico Terme, domenica 22 maggio, Giardino ex-Ospedale (Giardino della Memoria), ore 11.00. In caso di maltempo: Sala della Cassa Rurale di Levico Terme, Via Avancini).
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale - Comune di Levico Terme