C'era più volte

L'isola che continuava a cambiare

Incontri e convegni - adatto a famiglie , bambini
Sand Art

Tre storie con protagonisti uccelli rarissimi, felini poco raccomandabili, insetti ronzanti, rospi invasori, frutti scomparsi e, naturalmente, l’uomo. Tre storie disegnate sulla sabbia per raccontare l’evoluzione della vita su un’isola, tra cataclismi, estinzioni e nuove opportunità.

Ciclo di racconti con Nadia Ischia e Laura Lotti, proposte nell’ambito della mostra “Estinzioni. Storie di catastrofi e di altre opportunità ”, in corso al museo fino al 26 giugno.

Al centro dei tre racconti, scritti da Tecnoscienza - un gruppo di autori di racconti scientifici per ragazzi e illustrati dalle mani di Nadia Ischia e narrati dalla voce di Laura Lotti - si trova un’isola misteriosa, che cambia le sue caratteristiche, la vegetazione e la fauna che la popolano, e diventa teatro delle vicende che determinano l’estinzione o la sopravvivenza dei personaggi animati. Quali sono i legami tra i vari elementi della Terra? Perché alcune specie, animali e vegetali, si estinguono, mentre altre continuano a vivere? Nadia Ischia e Laura Lotti raccontano in modo poetico e avvincente come tutto, al mondo, sia governato da reti e relazioni spesso invisibili e ogni piccolo cambiamento possa avere conseguenze a catena su ogni ecosistema.

Un appuntamento da non perdere dedicato ai bambini dai 7 anni e alle loro famiglie, per vivere la suggestione di una storia che si crea mediante gesti veloci e sicuri, che solcano la sabbia, generano i personaggi che, come le specie sulla Terra, nascono vivono e a volte scompaiono.


organizzazione: Muse Museo delle scienze