C'era una volta
Tutti a Teatro
Tutti a Teatro di domenica
Associazione teatrale Iride (Lavis)
C'era una volta
di e con Rosalia Capitanio
collaborazione di Adriana Mazzola
Spettacolo ispirato a tre antiche leggende della Val Rendena. Tre racconti vengono presentati come facevano gli antichi cantastorie, con musiche, commenti e lazzi vari.
Il principe dai capelli d'oro Racconta la storia di un principe che per aver aperto una stanza proibita diviene vittima di uno strano sortilegio, i suoi capelli diventano d'oro...
Rodolfo e Rosalina Rodolfo, un giovane giramondo,capita un giorno nei pressi del paese di Rosalina, figlia del farmacista, gravemente ammalata.Rodolfo scopre che la malattia è in realtà il maleficio di una strega e casualmente troverà il rimedio che la farà guarire.
Bevi la luna nel pozzo Si dice che nessuno conosca il paese dei Nonsochenesi, sembra che sia frutto della fantasia popolare. Una cosa però è sicura: questi strani abitanti per diventare un po' intelligenti bevevano l'acqua della luna!
Le scene del primo racconto sono disegnate su un grande libro di stoffa che la cantastorie sfoglia indicando di volta in volta gli avvenimenti. Il secondo viene interpretato da burattini e pupazzi. Il terzo viene animato dall'attrice con tanti cappelli quanti sono i personaggi del racconto. Alla fine la cantastorie coinvolgerà il pubblico presente che si cimenterà nella recitazione impersonificando i protagonisti della storia.
Associazione teatrale Iride (Lavis)
Compagnia locale che da oltre dieci anni opera nel settore del teatro ragazzi cercando di legare il genere narrativo ed in particolare le leggende della tradizione, con le tecniche del teatro di figura.
L'ingresso sarà devoluto alla campagna di Emergency "Diritto al cuore" a sostegno del Centro di cardiochirurgia in Sudan
organizzazione: Associazione Teatrale Iride - Comune di Lavis - Comune di Zambana - Comprensorio Valle dell'Adige