C.S.C. Djembe

Musica

Attività di interscambio culturale tra il Mozambico e l’Italia e di solidarietà internazionale

ASEM MOZAMBIQUE (associazione per i bambini mozambicani) in collaborazione con il Consorzio Associazioni con il Mozambico ed il Tavolo delle Politiche Giovanili zona laghi propongono una serata di musica e balli mozambicani.

C.S.C. vuol dire “Canzoni sui bambini” (Cançoes sobre crianças) e “djembe” è un tipo di tamburo africano. Questo è il significato del nome del gruppo di musica di ASEM (associazione per i bambini mozambicani), formato da otto ragazzi dei centri d’accoglienza di Beira, Mozambico.
I componenti sono legati da una sincera e prorompente passione per la musica, pur non avendo mai potuto studiare né musica né composizione. Uniscono un senso del ritmo innato, a testi, scritti da loro stessi nelle diverse lingue del Mozambico, ispirati dal loro cuore e dalla condizione problematica di bambini mozambicani. Con loro si esibiscono dei ballerini che aggiungono colore e tradizione con danze tipiche di notevole intensità, destrezza e armonia.
Così si raccontano: “il nostro gruppo è nato nel 1997. Facciamo una fusione di musica tradizionale afro-jazz e di rap. I nostri testi parlano del disagio di bambini e giovani: l’aids, la prostituzione, gli abusi e le loro conseguenze psicologiche, la criminalità ed emarginazione; ma parlano anche di momenti di allegria, di crescita e di speranza per il futuro. Il Mozambico è un paese che si sta sviluppando molto rapidamente e per questo la maggior parte dei giovani sta perdendo la propria identità culturale. Con la nostra musica, che trae origine dalle nostre radici, vogliamo informare sui problemi sociali, comunicare le nostre paure ma soprattutto le nostre speranze. Vogliamo aiutare i ragazzi come noi, i bambini che vivono ancora in strada, le ragazze sfruttate per un pezzo di pane.
Dagli inizi molto duri, poiché avevamo solo pochi strumenti tradizionali e due chitarre prese di tanto in tanto in prestito, oggi cominciamo ad essere sempre più conosciuti nel nostro paese.”

Le loro prime canzoni si materializzano nel disco “Mwana” (“bambini”) nel 2003, registrato al Sound Club Recording Studio di Marino (Roma). Le copie di CD prodotte vengono proposte dall’ASEM Italia Onlus (associazione che sostiene ASEM Mozambico in Italia) per raccogliere contributi per i centri ASEM di Beira, Mozambico.

I C.S.C. Djembe hanno portato le loro prime canzoni oltre Beira, oltre il Mozambico! Approdati in Italia per varie tournèe organizzate da ASEM (2002, 2003, 2004), ora portano il loro messaggio anche alla Svizzera (novembre-dicembre 2007) con un bagaglio di canzoni nuove. Torneranno nel loro Mozambico, ricchi di un’esperienza professionale che li aiuterà a continuare il loro cammino con energia ed entusiasmo, e a portare il loro messaggio di speranza e di pace.

Felisberto Daniel (“Gil Djembe”) voce principale percussioni
Hassamo Antero (“Dimitri”) tastiere, voce
Antonio Pedro Bento (“Toni”) chitarra, voce
Lucas Sebastiao Vilanculos (“Benson”) basso
Castigo Joao Chichangue (“Gibson”) batteria, voce
Castomo Manuel (“Musunza” o “Manuelito”) xilofono (tembila) e ballerino
Bacar Fernando (“Lemapel”) e Joaquim Armando Lino ballerini