CAOs. Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali
Al via venerdì 9 maggio a Rovereto lottava edizione del workshop, organizzato dal Centro Mente/Cervello (CIMeC) dellUniversità di Trento, dedicato allo studio di come il nostro cervello rappresenta i concetti, le azioni e gli oggetti (CAOs). Nella nostra interazione costante con il mondo esterno, anche il più semplice gesto che compiamo richiede una molteplicità di processi cognitivi e neurali di cui ci rendiamo conto quando qualcosa non funziona. La conoscenza dettagliata di come il cervello sano riconosce, immagazzina, elabora le informazioni è utile nel caso di condizioni patologiche nelle quali lintegrità del nostro sistema motorio e cognitivo viene compromessa.
Oltre un centinaio di scienziati provenienti da tutto il mondo sono in arrivo al CIMeC per seguire i lavori del convegno (Aula magna di Palazzo Istruzione in Corso Bettini 84 a Rovereto, fino a domenica 11 maggio). Gli speaker, che provengono da importanti centri di ricerca europei e statunitensi, sono Irving Biederman (University of Southern California), Brad Duchaine (Dartmouth College, USA), Patrick Haggard e Antonia Hamilton (University College London, UK), Zoe Kourtzi (University of Cambridge, UK), Tim Shallice (SISSA), Yaoda Xu (Harvard University, USA), Ehud Zohary (Hebrew University, Israel) e Marius Peelen del CIMeC.
«Siamo onorati dalla presenza di questi neuroscienziati cognitivi, famosi in tutto il mondo per le loro ricerche. Nel corso del workshop illustreranno i loro studi più recenti e parteciperanno a discussioni scientifiche approfondite su come il cervello dia origine alla nostra comprensione dei concetti, delle azioni e degli oggetti» ha affermato uno degli organizzatori del workshop Marius Peelen, ricercatore del CIMeC. «Una grande opportunità per i nostri ricercatori e per gli scienziati che si sono riuniti a Rovereto per discutere di questi temi fondamentali delle scienze della mente e del cervello»
Particolarmente ricca la sessione dei poster, con 62 ricerche esposte. Per favorire la partecipazione di giovani ricercatori, sono state assegnate delle borse di studio ai quattro migliori poster presentati. I vincitori sono Giacomo Ariani del CIMeC, Valentina Borghesani (Université Pierre et Marie Curie, France & Cognitive Neuroimaging Unit, INSERM, France), Anna Leshinskaya (Department of Psychology, Harvard University, USA), Jennifer Milne (The Brain and Mind Institute, The University of Western Ontario, Canada) e Moritz Wurm del CIMeC. In lavori si svolgeranno in inglese. Iscrizioni chiuse.
Per altre informazioni visitare il sito >>
organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto