CAOs. Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali

Convegno

Workshop dal 20 al 23 maggio al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello
Come il cervello rappresenta la nostra conoscenza del mondo? Neuroscienze e metodi computazionali rispondono
A Rovereto, duecento scienziati per seguire la quarta edizione del convegno CAOs

Duecento scienziati sono attesi al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università degli Studi di Trento a Rovereto il 20 maggio quando inizierà la quarta edizione di CAOs, “Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali”, un workshop dedicato allo studio di come viene rappresentata nel cervello la conoscenza che abbiamo di oggetti, azioni ed concetti. I temi affrontati quest’anno dai quattordici neuroscienziati cognitivi di fama internazionale invitati ad intervenire e dai numerosi ricercatori che seguiranno i lavori riguardano l’attenzione visiva, la consapevolezza, la rappresentazione dello spazio, il riconoscimento delle facce, il controllo conscio e inconscio nell’elaborazione delle emozioni. Un’occasione importante anche per i numerosi giovani che presenteranno le loro ricerche nel corso del convegno.

Novità di questa quarta edizione sarà un’intera giornata dedicata ai metodi computazionali e al loro contributo alla ricerca nelle neuroscienze cognitive, in particolare quella riguardante i temi affrontati nel corso del workshop. La sessione speciale, che si svolgerà domani ed è stata organizzata dal ricercatore Brian Murphy del Laboratorio Language, Interaction and Computation Laboratory (CLIC) del CIMeC, che si occupa delle interazioni uomo/macchina, combinando metodi computazionali e cognitivi e avvalendosi di avanzati metodi informatici, prevede interventi di Tom Mitchell, direttore del Centro “Automated Learning and Discovery” della Carnegie Mellon University di Pittsburgh; Lorraine Tyler, direttore del “Centre for Speech, Language and the Brain” dell’Università di Cambridge; Gert Westermann, della Oxford Brookes University e Tim Rogers direttore del “Knowledge and Concepts Laboratory” dell’Università del Wisconsin-Madison (USA).

Gli scienziati invitati alla sessione principale di questa quarta edizione sono esperti di fama internazionale nei diversi settori che vanno dalle scienze cognitive alle neuroscienze e provengono da importanti centri di ricerca, come l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università di Harvard, la Stanford University (USA), il Dartmouth College (USA), il Massachusetts Institute of Technology (USA), il Barrow Neurological Institute (USA), il Georgetown University Medical Center (USA), l’Universite Catholique de Louvain (Lovanio, Belgio), il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) e l’Università di Ginevra (Svizzera). La sede del workshop, organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, sarà l’Aula Magna di Palazzo Istruzione (Corso Bettini, 84 Rovereto). Informazioni all’indirizzo: http://www.cimec.unitn.it/events/caos/


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto