CAOs. Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali

Convegno

E’ diventato un appuntamento imperdibile per gli scienziati che studiano come il cervello rappresenta la conoscenza che abbiamo di concetti, azioni e oggetti. Il workshop internazionale CAOs “Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali” organizzato dal Centro Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, che si svolgerà dal 24 al 27 maggio a Rovereto è giunto ormai alla sesta edizione (la prima risale al 2007, anno di inaugurazione del CIMeC) e si conferma un momento di confronto e di scambio per scienziati provenienti da centri di ricerca di tutto il mondo.

I dieci scienziati invitati dal CIMeC ad intervenire sono esperti di fama internazionale in tutti i settori delle neuroscienze cognitive e comportamentali e provengono da alcuni tra i più prestigiosi centri di ricerca europei e nordamericani. Si tratta di Geoffrey Aguirre (University of Pennsylvania, USA), Chris Baker (The National Institute of Mental Health, USA),
Marlene Behrmann (Carnegie Mellon University, USA),
Alfonso Caramazza, (Harvard University, USA & CIMeC, Italia), Russell Epstein (University of Pennsylvania, USA), Pierre Jacob (Institut Jean Nicod, Francia), David Leopold (The National Institute of Mental Health, USA), Aude Oliva (Massachusetts Institute of Technology, USA), Raffaella Rumiati (SISSA, Italia), Doris Tsao (California Institute of Technology, USA).

Nomi prestigiosi anche quelli del comitato organizzatore, che sono Marius Peelen (CIMeC) Alfonso Caramazza (Università di Harvard e CIMeC), Melvyn Goodale (University of Western Ontario, Canada), Bradford Mahon (University of Rochester, USA), Alex Martin (The National Institute of Mental Health, USA).
Una caratteristica di questo workshop, uno dei primi ad essere organizzato al CIMeC, è l’enorme importanza attribuita alla sessione poster e l’attenzione verso i giovani è stata mantenuta anche in questa edizione 2012. Saranno sessanta i poster che verranno presentati nel corso delle tre giornate di workshop; i migliori sette verranno premiati nel pomeriggio di venerdì.
I lavori del convegno si svolgono in inglese; i posti sono esauriti. Per altre informazioni: http://events.unitn.it/en/cimec-caos2012


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto