Caccia al suono a Castel Thun!

Manifestazioni ed eventi

Domenica 9 giugno dalle 15 alle 17 tutti i visitatori potranno partecipare gratuitamente all’evento.

L’obiettivo del progetto curato dalla scuola di musica C.Eccher, dalla scuola musicale Guido Gallo e dall’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher di Smarano è stimolare il pubblico che visita il Castello ad ascoltare ad aguzzare l’udito, e non solo la vista.

L’udito fino a qualche decennio fa era il senso più sviluppato dell’uomo, la giornata era scandita dal suono delle campane del paese, dai rumori delle fabbriche dalla sirene delle fabbriche dall’arrivo del treno ecc.
Oggi la società occidentale in particolare è sovra caricata di suoni e rumori. L’inquinamento acustico porta l’uomo a costruirsi delle barriere psicologiche per difendersi da questa fenomeno, se da una parte questo può essere una forma di difesa dall’antro canto porta a ridurre la capacità di ascoltare, percepire il mondo sonoro che ci circonda.
Questo semplice gioco vuole stimolare l’ascolto, far aprire le orecchie a tutti coloro che si metteranno in gioco.

Progetto: La scuola di musica C. Eccher, la scuola musicale Guido Gallo e l’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher di Smarano nei giorni 8-9-10-11 giugno 2013, ospiteranno la scuola di musica CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile) di Bologna.
Il 9 giugno 2013 nell’ambito delle attività, è in programma l’evento a Castel Thun.
Il progetto prevede la realizzazione di un’originale caccia al tesoro. Il progetto “Caccia al suono” coinvolge tutti i visitatori interessati a parteciparvi durante la visita al magnifico maniero.
I coordinatori delle scuole definiranno un percorso sonoro segreto, alcuni gruppi strumentali non amplificati, saranno formati da strumenti ad arco, chitarra classica, fiati,collocati in cinque postazioni poco visibili ma sufficientemente udibili.
I partecipanti al gioco utilizzando la cartina del castello, che viene regolarmente consegnata all’ingresso, indicheranno con numeri progressivi il percorso uditivo che avranno individuato.
Al termine del percorso a tutti coloro che avranno indovinato il percorso segreto sarà consegnato un CD di musica classica (per incentivare l’ascolto alla musica anche agli altri).
Si potrà partecipare al gioco dalle ore 15,00 alle ore 17,00 gratuitamente.
Nella seconda parte del pomeriggio alle ore17,00, tutti i componenti delle diverse formazioni strumentali si riuniranno nel cortile dei Tornei per il gran finale, formando un’orchestra di 80 elementi, con ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Il 10 e 11 giugno il progetto proseguirà nelle scuole primarie di Cles e Mezzolombardo coinvolgendo i bambini delle classi V che dal 2010 hanno seguito un percorso di alfabetizzazione degli strumenti a arco con la scuola musicale C. Eccher e Guido Gallo rispettivamente di Cles e Mezzolombardo.