Caffè Filosofico

Convegno

Caffè Filosofico
PENSANDO di leggere
LEGGERE pensando

L’espressione “Caffè Filosofico“ rimanda addirittura al secolo XVIII, quando era comune riunirsi nei salons e nei café francesi per discutere di argomenti di diversa natura. La pratica, nata in Francia come esercizio dell’opinione non confinato nei complessi problemi filosofici, ha subito varcato i confini nazionali, giungendo fino ai giorni nostri.
A riscoprire la bellezza dei Café Philo fu, nel 1992, il filosofo francese Marc Sautet, il primo ad aver aperto in Francia uno studio di consulenza filosofica, sulle orme di quanto proposto da Gerd Achenbach in Germania.
L’odierno Caffè Filosofico, inteso come libero scambio di opinioni, ha uno schema preciso. I temi del dibattito – che possono essere i più svariati - spesso seguono canoni non convenzionali. È indispensabile , all’interno della discussione, proporre interventi argomentati, rispettando il proprio turno e le altrui opinioni.

La nostra iniziativa propone un percorso che prevede “contaminazioni” fra la letteratura del ‘900 e le tematiche filosofiche rintracciabili nei testi degli scrittori che ci accompagneranno in questo viaggio, sempre aperto ad accettare nuovi spunti, ulteriori suggestioni. Il “Caffè Filosofico” offrirà quindi momenti e spazi per la condivisione di interessi culturali e per riflettere sulle nostre modalità di rapportarci con gli altri.

A partire da sabato 13 novembre, presso la sede della Biblioteca Comunale, sarà attivo lo sportello di consulenza filosofica, con il seguente orario: 9.00 -12.00.
Il calendario dello sportello sarà fornito in occasione degli incontri e nell’ambito della presentazione dell’iniziativa, prevista per sabato 30 ottobre 2010 ad ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale

LA CONSULENZA FILOSOFICA
La consulenza filosofica nasce all’inizio degli anni ‘80 in Germania, grazie agli studi condotti dal filosofo tedesco Achenbach, il quale fu il primo ad aprirsi al mondo del “filosofo professionista”. Sin dalla sua origine, questa attività non ha un orientamento terapeutico, ma si configura come un dialogo filosofico, per “offrire strumenti che possano aiutare i consultanti a riesaminare criticamente le loro visioni del mondo e a rivederle”.
Per Lahav, uno dei principali teorici della consulenza filosofica, “la CF è una discussione filosofica con le emozioni, i desideri, il comportamento, le aspettative o, più in generale, il modo di vivere di un individuo”.
Nella CF il consulente e il suo “ospite” si trovano in una posizione paritaria, in modo che anche il consulente stesso possa mettere alla prova le proprie idee, teorie e visioni del mondo. Inoltre la CF è sempre più lontana da concetti come “guarigione”, “malattia” e “terapia”, in quanto non ha la presunzione di avere conoscenze o finalità di tipo medico, ma si propone di indagare l’esigenza che chiede di cercare e di ripensare orizzonti di vita. La CF diventa così una vera e propria “pratica” della filosofia.

INFO:
Biblioteca Comunale
Via XXIV Maggio
38051 Borgo Valsugana
borgo.valsugana@biblio.infotn.it
***
Anna Cassol
cassolanna@virgilio.it
INGRESSO LIBERO


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Biblioteca di Borgo Valsugana