Cage sculpture lab

Danza

Pergine Spettacolo Aperto 2009
Comete

Cage sculpture lab
coreografia Roberto Zappalà
PRIMA NAZIONALE
Nuova Produzione di PSA Festival in collaborazione con Modem studio atelier e ArtEZ Dansacademie (Arnhem -Olanda)
Assistente alla coreografia Daniela Bendini
Con Fernando Roldan Ferrer, Adriano Coletta, Ilan Gold, Ignacio Lasala De la Rosa, Claudia Bertuccelli, Melissa Cosseta, Ludovica Mango, Sau-Ching Wong, Francesca Lombardo, Margarita Rose Kennedy

La musica di John Cage è sempre stata per Roberto Zappalà ispiratrice di un dialogo spazio-corpo molto cristallino e puro. In questa nuova produzione, realizzata per il festival, il corpo è al centro della creazione, non più stretto dentro una “gabbia” drammaturgia, letteraria o concettuale, ma libero di fluttuare all’interno dello spazio scenico come metafora della “pazzia”, intesa come libertà mentale e luogo di onestà comunicativa.
La coreografia nasce all’interno del progetto atelier a domicilio: momenti di creatività collettiva ripresi in diverse realtà europee e mossi dalla necessità di riscoprire l’uso del corpo in senso strettamente estetico e coreografico.
Un gruppo di danzatori selezionati attraverso audizioni internazionali a Milano, Amsterdam, Bruxelles, Roma, Barcellona, sono protagonisti di un lungo processo creativo, iniziato in Olanda con uno shortime che ha debuttato il 28 maggio 2009 presso la sala teatro ArtEZ di Arnhem.
Per Pergine Spettacolo Aperto il progetto si amplia in una creazione a serata intera


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto